Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

20190705 fabrizio barca

Un impegno  motivante e conveniente. Il Forum Disuguaglianze e Diversità ha presentato “15 Proposte per la giustizia sociale”,  ispirate a Anthony Atkinson

 

Print Friendly, PDF & Email

BEATRICE VIO BEBA MG 4877 crop

Molto si discute sulla globalizzazione e sulla rivoluzione digitale che caratterizzano il terzo millennio, sottolineandone a volte in modo entusiastico gli aspetti positivi, altre volte drammatizzandone gli effetti negativi.

 

Print Friendly, PDF & Email

26 03 2019 apertura

Le previsioni economiche usate con finalità politica da chi rimane ben al riparo dal processo elettorale. Una recente storia triste.

 

Print Friendly, PDF & Email

20190210 cinema

I risultati della ricerca Makno “Spazi culturali ed eventi di spettacolo: un importante impatto economico”

 

Print Friendly, PDF & Email

20190121 lavoro

Fornero e Jobs act, l’incertezza sui licenziamenti avvantaggia l’azienda. Il caso del lavoratore prima licenziato e poi reintegrato da Carrefour

 

Print Friendly, PDF & Email

 20181205 disuguaglianze

 Da un editoriale di Alesina e Giavazzi nasce una riflessione su cosa sia una politica economica di sinistra e cosa no

 

Print Friendly, PDF & Email

25 10 2018 copertina

Come viene raccontata la realtà da mass media e organizzazioni politiche. Spread, mutui e altre piccolezze.

 

Print Friendly, PDF & Email

20180929 tp

“America First” può essere vantaggioso per gli USA, sicuramente non lo è “Brexit” per il Regno Unito e ancor meno “Prima gli Italiani” per l’Italia. Se ognuno tira l’acqua al suo mulino, nel breve termine qualcuno ne trae vantaggio, ma nel lungo termine il disastro per tutti, economico e politico, è garantito. 

 

Print Friendly, PDF & Email

20180730 stieglitz

Una riflessione su due manifestazioni recenti. Le “Giornate sulle disuguaglianze” di Bologna e “Forum Disuguaglianze e Diversità” della Fondazione Basso. Fra le voci, quella di Stiglitz «Non usciremo dalla depressione se non ci sarà una vera politica redistribuiva che passi anche attraverso la tassazione delle rendite»

 

Print Friendly, PDF & Email

20180711 finanza

Le aziende socialmente responsabili sono quelle che fanno profitti più stabili nel tempo, distribuiscono più dividendi ed escono prima dalle crisi: la finanza etica, oltre ad essere buona, conviene.

 

Print Friendly, PDF & Email

Io sono cultura 2018 DEF 1529488560 1

I dati dell'edizione 2018 del Rapporto "Io sono cultura" di Symbola. Milano capitale per incidenza della filiera in termini di valore aggiunto e occupazione. Lombardia seconda per ruolo della cultura nell’economia regionale. Spiccano i risultati di Monza-Brianza, tredicesima per valore aggiunto (7,2%) e addirittura settima per occupazione (7,3%).

 

Print Friendly, PDF & Email

20180625 breme manifesto

A Breme, piccolo paesino della Lomellina affacciato sul Po, la comunità, guidata da un'amministrazione che si dà da fare, combatte lo spopolamento e un modello agricolo velenoso con un progetto di recupero e conservazione di una cipolla.

 

Print Friendly, PDF & Email

20180612 societa benefit

Introdotte con la Legge di Stabilità 2016, oggi le SB sono circa 168, il 46% si concentra in Lombardia. La loro mission è quella di contribuire allo sviluppo e al benessere collettivo creando impatti positivi per la collettività e per l’ambiente.

 

Print Friendly, PDF & Email

08 06 2018 apertura

Cosa ci dicono i dati Istat sul lavoro e sul trend demografico italiano se messi insieme.

 

Print Friendly, PDF & Email

20180502 neuromarketing

La difficoltà di controllare la rivoluzione in atto genera un diffuso catastrofismo, che si concentra, oltre che sulla minaccia monopolistica, sul timore che gli “algoritmi” su cui si basano le applicazioni offerte al pubblico e i progressi dell’intelligenza artificiale possano compromettere la libertà degli uomini.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)