- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Un monastero buddista interamente realizzato con bottiglie di birra riciclate. Si trova in Thailandia, nella provincia di Si Sa Ket, a 400 km da Bangkok
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Il Festival di cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie, promosso da Libera
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Il partito trasversale del mattone in Italia, troppo spesso prono alle lobby del cemento, ha avallato fino ad oggi pratiche di rapina dei suoli, prescindendo dai bisogni e dalle necessità effettive delle comunità locali.
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
L'iniziativa del Comitato Don Peppe Diana di Casal di Principe: in un pacco così, ci sono storie bellissime. Da assaporare, leggere, donare. C’è la ricchezza di una terra che non si rassegna, la forza di persone speciali, la tenacia di donne e di uomini, la bontà di sapori che rinascono su terreni che puzzavano di criminalità.
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
“Qui la natura entra prepotente nella crescita del bambino - spiega Marcella Alberini, di “Fattoria casa mia”, in provincia di Verona. “Un bambino – continua - che si ritrova nel piatto quello che ha visto crescere nell’orto, che fa merenda con i frutti di stagione e assaggia quelli che abbiamo ricominciato a coltivare, nonostante siano tagliati fuori dal mercato della grande distribuzione, impara a mangiar sano sin da piccolo”.
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Bombe che fanno esplodere fiori nei luoghi del degrado, in quelli sciatti e trascurati, o semplicemente in quell’aiuola vicino casa
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Belli i jeans "consumati" ma attenzione, la sabbiatura necessaria a scolorirli è molto dannosa per chi la lavora manualmente
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Milano e la Lombardia soffocano nello smog, eppure negli uffici pubblici le temperature sono sempre equatoriali
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Capannori, primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. La cittadina lucchese di 45.000 abitanti, si è proposta infatti un traguardo ambizioso: azzerare i rifiuti entro il 2020.
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Quando sul più bello non sai come ricaricare macchina fotografica,
lettore mp3 o telefonino arriva lui, il Voltaic Backpack
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Le leggi per la trasformazione degli agro-alimenti "strozzano" i piccoli produttori che non possono permettersi gli impianti delle grandi industrie, così nasce la campagna nazionale dei coltivatori biologici
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Sempre più comuni mettono a disposizione fontane per l'acqua (pubblica)
da imbottigliare e portare a casa, anche con le bollicine. Due "fontanili" anche a Monza
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
"Produrre e consumare moda critica significa dedicare attenzione non solo allo stile ed alle tendenze, ma anche e soprattutto alle caratteristiche etiche dei capi che si indossano"
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche (Toro Seduto)
- Dettagli
- Di Marilena Chierico
Imbecille è, alla lettera, chi ha bisogno del bastone perché le gambe non gli reggono.
Oggi la patente di imbecillità spetta senz’altro a coloro che necessitano per circolare di speciali giganti da passeggio, meglio conosciuti come SUV. E’ evidente che chi decide di procurarsi uno di questi elefantiaci veicoli, non ha trascurato di porsi le domande d’obbligo in simili circostanze. Come, per esempio: Consuma abbastanza? Mi sarà facile parcheggiare? Come posso difendermi meglio da ciclisti, pedoni, utilitarie? E, infine, è l’ideale perché giammai il PM10 nell’aria scenda sotto la soglia di emergenza?
Non c’è dubbio che i Suv sono quanto di meglio il mercato possa offrire, per affrontare la centauromachia nelle strade intasate e asfissiate delle nostre città.
Bevono oltre 12 litri di benzina per 100 chilometri - il 70% in più di quanto consumi un’auto di piccola cilindrata. Altamente inquinanti, pericolosi per gli altri veicoli, prepotentemente ingombranti. Instabili per la loro stessa spropositata grandezza e con ovvie difficoltà di manovra.
Insomma, niente di più comodo ed efficiente, per andare in ufficio, a far la spesa, a prendere i bambini a scuola! Già, perché non crederete mica che servano davvero per solcare accidentate strade di montagna o percorsi sterrati nel deserto! I possessori di SUV sono per lo più tranquilli abitanti di città che mai useranno l'auto per andare a fare rally. Prova ne è che solo una minoranza dei SUV in vendita sono dotati di ridotte, le marce adatte alla guida su terreni difficili. In Italia soltanto 4 dei 10 modelli più venduti ne hanno. Comunque, a tutte le formiche che non disperano di poterla spuntare sugli elefanti, annunciamo che, tempo un anno e mezzo, l’indiana Tata Motors produrrà Eolo, la monovolume a motore ibrido: metà ad aria compressa e metà a gas, 500 chilometri con un pieno, velocità di 150km/h e la possibilità di non emettere alcuno scarico inquinante. Sembra un sogno, poter viaggiare ad aria. Per ricaricarla sarà sufficiente collegarla ad un generatore elettrico e basteranno tre euro di elettricità per cento chilometri. Il costo, abbordabile, ma soprattutto eco sostenibile, sarà di 12.000 euro.Una buona notizia per chi non aspira allo status symbol dell’imbecille.