17 12 2018 apertura

Una carrellata di alcuni esempi recenti di visione politica… che per manifesta miopia viene abbandonata dagli elettori.

Ci siamo spesso occupati della scarsa lungimiranza di alcune previsioni economiche fatte da esponenti politici (ad esempio qui e qui con quella lince di Renzi). Ora vorremmo allargarci alla visione politica, ossia a quella sapiente commistione di lettura della realtà e idea di futuro che diventa orizzonte di azione.

Ci limiteremo a mettere a confronto, a mo’ di figurine e con la sintesi icastica di questi tempi grami, la visione proposta e come i fatti hanno declinato quella visione. A sinistra la prima, a destra i secondi.

 

Iniziamo dalla questione migranti: a sinistra l’endorsement per le posizioni delle autorità spagnole, erette a novelli cavalieri senza macchia e senza peccato; a destra il comportamento effettivo delle autorità spagnole nel volgere di 5 mesi.

 

17 12 2018 foto1 

 

Questione governo e personale politico straniero. I nostri avevano le idee  molto chiare su come sarebbe andata in Francia e di quale sostegno popolare si sarebbe giovato il nuovo governo d'Oltralpe. Le acute menti italiane avevano individuato un faro e un condottiero e, dietro di lui, la folla sarebbe seguita… e in effetti la folla è all’inseguimento, indubbiamente, ma non per acclamare:

 

17 12 2018 foto2

 

17 12 2018 foto3

 

17 12 2018 foto4

 

Una breve storia triste... e c'è ancora qualcuno che si chiede perché questi dotti e sapienti che ti spiegano il mondo raggiungano percentuali elettorali da albumina.

 

 

Gli autori di Vorrei
Ivan Commisso
Ivan Commisso

Vado per i quaranta, mi occupo di soluzioni pubblicitarie online in una grande concessionaria. La mia formazione universitaria è economica. Sono giornalista pubblicista e su Vorrei scrivo per lo più di economia perchè da lì verranno (ulteriori) problemi e su quel tema si dicono un sacco di fesserie. Nota Bene: mi piacciono le metafore, i dolci e la Calabria.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.