Un progetto per riscoprire i sapori e i gusti della Brianza Est

 

 

alt

 

Giorgio Federico Brambilla, presidente di Amici della storia della Brianza ha illustrato il progetto. Erano presenti i partner, aziende agricole e ristoratori della Brianza est, le associazioni e la stampa locale. Brambilla ha spiegato le finalità del progetto e ha poi elencato le iniziative promozionali già programmate che si svolgeranno nel mese di aprile 2010, di cui l'evento più importante sarà il 18 aprile Cascine Aperte, una manifestazione itinerante nelle cascine del Vimercatese.

 

Marco Monguzzi è intervenuto a nome dell'Assoparchi. "La nostra associazione" ha detto "si trova in perfetta sintonia con questo progetto, dove si coniuga la cultura, la storia, l'alimentazione e l'attività agricola con la la valorizzazione dell'ambiente e di conseguenza la difesa dell'ambiente. Dare maggior valore al territorio significa anche dare ad esso maggior forza di resistenza alla cementificazione, che poi è una delle nostre più importanti battaglie"

 

alt

 

E' intervenuto anche Daniele Petrucci, consigliere provinciale di MB, delegato dal presidente Dario Allevi. Petrucci ha dichiarato che la neo provincia di Monza e Brianza ha particolarmente a cuore di sostenere e rilanciare l'agricoltura, un settore che attualmente può aiutare a contenere la grave crisi economica. In questo settore si possono creare nuove opportunità di impiego e una rete di economia locale. Il ruolo della provincia può facilitare la messa in rete di tutti i soggetti, aziende, ristoratori, associazioni ecc. ed anche sostenere con risorse opportune il nascere di nuova imprenditorialità. C'è un grande lavoro culturale da fare, Gusto Brianza Est può essere un punto di partenza su cui poi sviluppare le politiche necessarie dei prossimi cinque anni.

 alt

 

Sono poi intervenuti diversi altri rappresentanti delle aziende agricole, il produttore locale del vino Terrazze di Montevecchia, il produttore della Birra del Convento Carrobiolo, il produttore della Patata di Oreno ecc. Tutti si sono dichiarati soddisfatti perché finalmente si comincia ad aiutare davvero la produzione locale, dopo tanti anni di difficoltà. Infine è stato presentato un romanzo ambientato nella storia del territorio: La spada dell'Arcimboldo, un romanzo storico di Maurizio Leoni ambientato nel castello di Sulbiate.

 

alt

 

Per inquadrare il progetto nella sua complessità verrà creato anche un sito specifico, dove verranno inserite numerose informazioni e articoli culturali, la creazione di un ricettario tradizionale della cucina Brianzola e quindi l'organizzazione degli eventi. Verranno poi divulgati gli indirizzi e le date in cui i ristoratori aderenti al progetto prepareranno un apposito menù contenente esclusivamente cibi di produzione locale, forniti direttamente dalle aziende

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.