Parte degli itinerari si svolgeranno nel Parco di Monza con la partecipazione della ProMonza e Monza in Bici
7a
edizione di Pieve in Bici. Nella Rivista Vorrei ne avevamo scritto più volte: qui alla quarta edizione e poi ancora qui. Si tratta di un evento che ha la finalità di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi abitanti del Vimercatese, l'esistenza di grandi spazi aperti in un'area vasta dove è ancora possibile l'attività agricola e la fruizione di grandi spazi verdi, alcuni di grande pregio paesaggistico.
Visita guidata alla cascina Cavallera di Oreno
Ogni edizione ha avuto un tema: dalla prima edizione del 2007, che aveva il proposito di accelerare la costituzione del Parco Agricolo della Cavallera, all'edizione del 2009 con le visite guidate, nelle varie tappe, sui campanili dei comuni del Vimercatese, o alla edizione del 2011, Al Must i sindaci del Vimercatese, con la partecipazione di alcuni Sindaci a una biciclettata speciale verso il Museo del territorio di Vimercate.
Quest'anno il percorso principale parte dal Parco di Monza con la partecipazione di alcune associazioni monzesi, ProMonza e Monza in Bici, che hanno il loro punto di ritrovo alle 9 del mattino in Piazza San Paolo.
Paereciapano anche una serie di altre associazioni, quasi tutte di impronta territoriale, come la ProLoco Villasanta o ProLoco Carnate e il Creda di Monza, oltre alle associazioni promotrici Associazione Amici della Storia della Brianza e Associazione per i Parchi del Vimercatese
La manifestazione si concluderà alle 17.45 presso il recinto dei dinosauri, nei pressi della montagnetta del Parco di Monza (entrata di Vedano) con una visita guidata dell' Associazione Paleontologica Parmense Italiana.
Qui il sito ufficiale con il programma dettagliato e gli itinerari principali: n°1 Monza, Villasanta, Concorezzo, Oreno e Parco di Monza - n°2 Cornate d’Adda, Mezzago, Bellusco, Vimercate, Arcore e Parco di Monza.
Il Dossello del Parco di Monza