visual noise festival

Serata memorabile con l'evento "Proiezioni Future" in Villa Reale.

 

Una serata davvero memorabile quella del 5 Giugno, in occasione di "Proiezioni future", prima delle due giornate del Visual Noise Festival in Villa Reale a Monza.

La serata ha avuto inizio verso le 21.30, col calar del buio. La prima parte, con il sottofondo della musica di band emergenti e dei Karamella Kitch, è stata una esperienza multimediale interattiva con il pubblico.

Spostandosi davanti a una videocamera e interagendo con essa, lo spettatore poteva infatti comandare un fascio luminoso che "scopriva" parti della facciata della Villa e delle ali laterali, proiettando in questo modo varie immagini.

La proiezione più importante, quella elaborata durante il workshop  "Proiezioni future" di AreaOdeon,  è iniziata intorno alle 23, per una durata di circa mezz'ora.

Sono stati minuti intensi, durante i quali gli spettatori all'interno del cortile della villa, sono stati letteralmente avvolti dalle immagini.

Il filmato ripercorreva visivamente la storia della Villa Reale attraverso i movimenti artistico-culturali che hanno caratterizzato la sua lunga storia. Dopo un valzer introduttivo a corte e l'arrivo di un treno alla stazione di Monza di fine '800, si è passati attraverso il futurismo e l'avanguardia russa fino agli es0rdi del cinematografo, con i film anni '20 e '30, e giungendo alle composizioni e giochi di luce più arditi.

In conclusione, dopo un "reboot" dell'intero sistema, con tanto di credits finali a fosfori verdi sulla facciata della Villa, un gigantesco Pac-Man di oltre 100 metri.

A conclusione della serata, ancora proiezioni in sincrono con la musica e i decibel del volume, con Andy dei Bluvertigo in veste di DJ, il quale, iniziando la sua performance, ha esclamato "non sono stato mai così orgoglioso di essere monzese". Concordo.