adiacademy è la prima accademia di teatro, cinema e danza di Monza e Brianza. È un progetto promosso da adifamily – Centro di Formazione Professionale (che opera sul territorio da oltre dieci anni).
Il corso si propone di formare attori professionisti attraverso un biennio di 1.200 ore al termine del quale – a seguito del superamento di un esame – verrà rilasciato l'attestato di Regione Lombardia per l'esercizio della professione e relativa certificazione delle competenze.
Il corso prevede una selezione dei partecipanti effettuata tramite provino che si terrà il 21 settembre 2013 a Monza presso la sede di via G. Ferrari 5.
L'accademia conta sulla professionalità di insegnanti che lavorano da anni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.
La direzione didattica è affidata a Luca Locati (psicoterapeuta, psicodrammatista) affiancato da un coordinamento artistico composto da Cesare Gallarini (indirizzo teatro e cinema) e da Vincenzo Aldi (indirizzo danza).
Il corso è a frequenza diurna.
Tra le materie proposte:
Elementi di storia dello spettacolo, del teatro e del cinema
Elementi di regia teatrale
Elementi di regia cinematografica
Allenamento sensoriale e percezione dello spazio
Analisi e tecnica del movimento
Analisi e tecnica della parola
Analisi e tecnica del canto
Analisi e tecnica della danza
Dizione e fonetica
Improvvisazione
Acrobatica
Psicodramma
Direzione:
Dr. Luca Locati – Direttore didattico
Psicoterapeuta e Psicodrammatista. Titolare dello studio di psicoterapia e metodi attivi Reciprocamente e dal 2010 direttore didattico del Centro di Formazione Professionale adifamily. Opera inoltre da diversi anni nella formazione teatrale e professionale proponendo laboratori nelle scuole superiori di Monza e Brianza.
Cesare Gallarini – Direttore artistico indirizzo teatro e cinema
Regista, attore ha lavorato per la tv, la radio, il teatro e il cinema, collaborando tra gli altri con Aldo, Giovanni e Giacomo, i Fichi d'India, Michele Placido, Paolo Virzì.
Vincenzo Aldi – Direttore artistico indirizzo danza
Coreografo, formatosi a Londra presso il Dance Work e Pineapple e alla Steps of Broadway di New York, ha lavorato per MTV.
Contatti:
adiacademy via G. Ferrari – Monza
tel. 039.321236
/Adiacademy
/adifamily
ufficio stampa:
Caterina Mariani caterina.mariani@letteraventidue.net
Cristina Spagna cristina.spagna@letteraventidue.net
Docenti:
Luca Locati - Direttore Didattico
Psicoterapeuta Psicodrammatista. Titolare dello studio di psicoterapia e metodi attivi Reciprocamente e dal 2010 Direttore Didattico del Centro di Formazione Professionale adifamily. Opera inoltre nella formazione teatrale e professionale da diversi anni proponendo laboratori nelle scuole superiori di Monza e Brianza.
Cesare Gallarini - Direttore Artistico
Regista, attore e autore per la tv, la radio il teatro e il cinema. Ha collaborato, tra gli altri, con Aldo Giovanni e Giacomo, I fichi d’India, Michele Placido, Paolo Virzì. Ha frequentato la Civica Scuola D’arte Drammatica di Milano – Animazione e spettacolo popolare, il Drama Studio diretto da Enrico D’Alessandro. Ha partecipato a numerosi seminari sulle tecniche teatrali e frequentato i seminari di recitazione e regia teatrale al GITIS di Mosca.
Fernanda Calati - docente di Canto
Cantante, attrice e regista. Laureata in filosofia, inizia i suoi studi teatrali al Teatro Arsenale di Milano con Marina Spreafico e Kuniaki Ida, studia canto con il soprano Gabriella Ravazzi e composizione con il Maestro Renato Dionisi. Frequenta seminari con Rena Mirecka, Sergiu Celibidache, Rodolfo Celletti e Emma Kirby. Nel dicembre 2012 pubblica per la Curci Editore il libro “La bambina che aveva perso la voce”.
Maurizio Salvalalio - docente di Dizione Fonetica
Attore, regista, insegnante. Debutta nel 1988 a Milano con "Quelli di Grock" con cui tutt’ora collabora come attore e insegnante nell’omonima Scuola di Teatro. Ha lavorato a lungo a Radio 24 come speaker e ha svolto attività di doppiaggio. Nell’ultimo periodo della sua carriera ha lavorato come regista sia in Italia che all’estero.
Paolo Vallery - docente di Mimo e Posizioni Plastiche
Attore, regista, insegnante. Ha studiato presso Quelli di Grock, il Centro Teatro Attivo, la Scuola di mimo di Marcel Marceau di Parigi, e la Scuola di teatro comico di Jango Edwars di Londra. E' stato il direttore artistico della trasmissione televisiva "Non solo Moda" di Canale 5.
Tiziano Sossi - docente di Storia dello Spettacolo
Videomaker e storico di cinema. Ha lavorato per giornali come Fire, Velvet, Segnocinema, Filmcronache, Il Giorno. Negli anni Novanta è stato responsabile cinema di Rete 4 lavorando inoltre con Carlo Freccero a Italia1 e con Giuseppe Cereda per la Silvio Berlusconi Communications. Ha scritto numerosi libri tra cui Il dizionario delle registe di Gremese, Harrison Ford – L'antidivo, Il cinema russo attraverso i suoi registi. È stato assistente sui set di Pupi Avati, Dario Argento, Bigas Luna, Giuseppe Bertolucci e Tinto Brass. Ha realizzato alcuni making of sui set di Argento, Avati, Luna e Vecchiali. Ha recitato come attore in film come Magnificat, Dichiarazioni d’amore, L’amico d’infanzia, Festival e Retour a Mayerling.
INSEGNAMENTI | prima annualità
NUMERO ORE: 600 (500 DI TEORIA E 100 DI STAGE)
Storia dello spettacolo
Elementi di regia teatrale
Elementi di regia cinematografica
Gioco teatrale
Allenamento sensoriale e percezione dello spazio
Allenamento alle posizioni plastiche
Allenamento all'improvvisazione come metodo di lavoro
Analisi e tecnica del movimento
Analisi e tecnica della parola
Analisi e tecnica del canto
Analisi e tecnica della danza
Dizione e fonetica
Elementi di acrobazia e coordinamento
Psicodramma
Recitazione cinematografica
Stili recitativi
Recitazione e analisi di scene mute e scene dialogate
Anatomia e stretching
Messa in scena di testi tratti dal teatro contemporaneo