20120109-icona

Convegno organizzato dall'Associazione Parchi del Vimercatese in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Arcore

 

A conclusione del progetto Aule Verdi, di cui avevamo scritto lo scorso anno in questa rivista, qui e anche qui, i promotori hanno organizzato un convegno: sabato 8 settembre 2012 presso l’Aula magna della scuola Monginevro di Arcore

 

Riscoprire il proprio territorio

 

Il progetto, per cui l’Associazione ha ottenuto un cofinanziamento dalla Fondazione Monza e Brianza, si propone di: coinvolgere e rendere protagonisti alunni, insegnanti, genitori, cittadini, rafforzando i legami positivi con il proprio ambiente; promuovere uno sviluppo sostenibile condiviso sul territorio del Vimercatese; creare una sinergia positiva tra le istituzioni e i cittadini non solo di uno stesso comune, ma dello stesso territorio, per diffondere le pratiche di sostenibilità ambientale rendendole così cultura; cercare il senso del luogo in cui si abita, visto che la globalizzazione in cui siamo immersi spesso snatura il rapporto affettivo di appartenenza con il proprio ambiente di vita e produce fenomeni di trascuratezza, abbandono e mancanza di cura.

 

Intende valorizzare: i luoghi quotidiani, come i giardini e i cortili delle scuole, che diventeranno laboratori interattivi dove fare scoperte, progettare, agire, intervenire e potersi così riconoscere e identificare, il territorio più ampio del distretto di Vimercate, importante centro urbano già in epoca romana e Capo-Pieve diocesana nel Medioevo, che conserva ancora oggi i segni del proprio passato: centri storici, ville e abbazie, cascine, boschi e campi coltivati, Plis - parchi locali di interesse sovracomunale e di recente il Must (Museo del Territorio).

 

 20120109-aule verdi

 

E' stata creata una rete di scuole e Amministrazioni Comunali sul territorio per promuovere lo scambio e la condivisione di finalità, percorsi didattici ed esperienze di educazione ambientale attuate:

 

  1. le Aule Verdi all’Aperto: laboratori in cui, attraverso la progettazione partecipata gli alunni diventano protagonisti della trasformazione del giardino scolastico o di ambienti naturali esterni alla scuola.

  2. le Buone Pratiche di Sostenibilità: i percorsi a piedi e in bici; l’utilizzo di acqua potabile nelle mense scolastiche, la raccolta differenziata della carta, l’utilizzo di materiale scolastico in carta rigenerata, il compostaggio, l’abbandono progressivo dei sacchetti di plastica, la conoscenza della realtà dei GAS (gruppi di acquisto solidale) così da favorire una migliore qualità dell’ambiente e della vita.

  3. la Giornata Ambientale: momento di evento pubblico che coinvolge la comunità in una serie di attività e riflessioni che vogliono promuovere, attraverso i laboratori, una didattica del “fare per capire”, e favorire un approccio al mondo naturale attraverso esperienze dirette e concrete.

  4. le Uscite sul Territorio: uscite a “Km zero” per conoscere, agire il territorio ed entrare in diretto contatto con cascine, aziende agricole, attività produttive, testimonianze storiche di un passato recente e apprezzare esteticamente ciò che ci circonda per nutrire un sentimento positivo nei confronti del mondo sia naturale che artificiale.

  5. il Convegno Formativo: occasione per insegnanti, genitori e amministratori di riflettere sull’educazione ecologica e sul rispetto del territorio non come semplice conoscenza ma come educazione che mira a creare una didattica attiva.

 

 

Moderatore del convegno sarà Raffaele Mantegazza, professore di Pedagogia interculturale presso la facoltà di Scienze della Formazione di Milano-Bicocca e Assessore alla cultura, sport e politiche giovanili del Comune di Arcore.

 

qui la locandina completa, mentre  qui si può scaricare la brochure di presentazione

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.