20131403-pieve-in-bici-2013

Parte degli itinerari si svolgeranno nel Parco di Monza con la partecipazione della ProMonza e Monza in Bici

 

7a

edizione di Pieve in Bici. Nella Rivista Vorrei ne avevamo scritto più volte: qui alla quarta edizione e poi ancora qui. Si tratta di un evento che ha la finalità di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi abitanti del Vimercatese, l'esistenza di grandi spazi aperti in un'area vasta dove è ancora possibile l'attività agricola e la fruizione di grandi spazi verdi, alcuni di grande pregio paesaggistico.

 20131403-cavallera

Visita guidata alla cascina Cavallera di Oreno

 

Ogni edizione ha avuto un tema: dalla prima edizione del 2007, che aveva il proposito di accelerare la costituzione del Parco Agricolo della Cavallera, all'edizione del 2009 con le visite guidate, nelle varie tappe, sui campanili dei comuni del Vimercatese, o alla edizione del 2011,  Al Must i sindaci del Vimercatese, con la partecipazione di alcuni Sindaci a una biciclettata speciale verso il Museo del territorio di Vimercate.

Quest'anno il percorso principale parte dal Parco di Monza con la partecipazione di alcune associazioni monzesi, ProMonza e Monza in Bici, che hanno il loro punto di ritrovo alle 9 del mattino in Piazza San Paolo.
Paereciapano anche una serie di altre associazioni, quasi tutte di impronta territoriale, come la ProLoco Villasanta o ProLoco Carnate e il Creda di Monza, oltre alle associazioni promotrici Associazione Amici della Storia della Brianza e Associazione per i Parchi del Vimercatese

La manifestazione si concluderà alle 17.45 presso il recinto dei dinosauri, nei pressi della montagnetta del Parco di Monza (entrata di Vedano) con una visita guidata dell' Associazione Paleontologica Parmense Italiana.

Qui il sito ufficiale con il programma dettagliato e gli itinerari principali: n°1 Monza, Villasanta, Concorezzo, Oreno e Parco di Monza - n°2 Cornate d’Adda, Mezzago, Bellusco, Vimercate, Arcore e Parco di Monza.

 

20131403-dossello

Il  Dossello del Parco di Monza 

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.