20091114-eurostar

Ad ospitare l'evento, la città di Skopje, capitale della Macedonia, uno dei paesi più giovani del continente europeo. I lavori di Antonio Di Ciaula e Annalisa Lazoi


La Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo è una manifestazione nata a Barcellona nel 1985 e che quest'anno, dal 3 al 12 settembre 2009, ha dato vita alla sua XIV edizione. Ad ospitare l'evento, la città di Skopje, capitale della Macedonia, uno dei paesi più giovani del continente europeo.

All'evento hanno partecipato oltre 700 artisti da 43 paesi dell'Europa e dell'area del Mediterraneo, dando vita ad una moltitudine di eventi culturali. Tema di questa edizione, “Le sette porte”, scelto dagli organizzatori dell'Associazione Internazionale BJCEM sulla scorta della leggenda secondo sui la città di Skopje sarebbe stata costruita su enorme monolito (la testa) dotato di occhi, orecchie, naso e bocca (le sette porte di accesso alla città).

Antonio Di Ciaula e Annalisa Lazoi, insieme ad altri giovani europei, hanno partecipato alla Biennale in qualità di volontari SVE.  Per 4 settimane hanno seguito gli artisti e partecipato a tutti gli eventi. Entrambi appassionati di fotografia, hanno realizzato un reportage fotografico che proponiamo ai lettori di Vorrei.org

Antonio Di Ciaula. Nato a Modungo (Puglia), circa dieci anni fa ha iniziato ad occuparsi di fotografia, spinto da una naturale e profonda passione. Affascinato soprattutto dai paesaggi circostanti e dalle classiche tecniche di camera oscura, ha cominciato le sue personali esplorazioni dei villaggi pugliesi e lucani in compagnia di una fedele Nikon F e una regale Hasselblad 500C. Espone fino al 12 dicembre alla Galleria di Porta Pepice (Matera).

 

 

Annalisa Lazoi, nata a Lecce nel 1981. Appassionata di fotografia da sempre, soprattutto reportage, inizia a studiare le tecniche di illuminazione e fotografiche dal 2003 appassionandosi al ritratto..questa passione la porta a Milano a studiare all’Istituto Italiano di Fotografia, dove si avvicina anche al mondo dello still life. Dopo il suo ritorno a Lecce, si avvicina al mondo del video.

 

 

Link:

Antonio Di Ciaula
SVE

BJCEM

Galleria di Porta Pepice