Cinque personaggi in cerca di... Emozioni? Avventura? Cambiamento? Cinque figure da conoscere o in cui ritrovarsi, una commedia gentile e gradevole che non manca di offrire spunti per guardare dentro la nostra Italia

Qual è il comune denominatore tra un precario "cronico" (Pierfrancesco Favino), un portuale di Marghera (Fabio Volo), un ricercatore universitario un po' stagionato (Giuseppe Battiston), un'insicura giornalista tv (Claudia Pandolfi) ed un uomo appena uscito di galera (Paolo Sassanelli)? Lo sguardo deluso con cui osservano la propria vita. Perché quindi non prendere in mano la propria sorte? E’proprio per questo che la squadra di delusi decide di rapire un ministro e fuggire in Valle D’Aosta che diventerà teatro di comicità e dolceamare vicende che nascono dalla ben assortita compagnia di rapitori e rapiti.

Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco FavinoFabio VoloGiuseppe BattistonClaudia PandolfiPaolo SassanelliCommedia, durata 102 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia. 

Trailer

Il titolo è tratto dall'omonima canzone di Alan Sorrenti del 1977, che viene suonata e commentata nel film e accompagna i titoli di coda.

Colonna sonora di Giuliano Taviani, autore anche delle musiche di molti altri film tra cui “Generazione 1000 euro”, “Due partite”, “Il giorno più bello”, “Ora o mai più” e “Non pensarci”, ultimo riconoscimento, nel 2007, il Premio Imaie Musica Festival GoldenGraal, a Roma.

Opinioni:

Macchiette fuori luogo e malriuscite (Europa)

La banda degli onesti, divertente (Il Giornale)

Ironia (Liberazione)

 

Pop(corn) curiosities . . .

 

Location : Le riprese del film sono iniziate il 21 settembre 2009 tra Roma e Aosta, più precisamente gran parte del film si svolge in una Cervinia invernale, ma insolitamente poco abitata

Valle D'aosta, dopo il film nuove collaborazioni per la Regione

 

Dal 1992 al 1998 il regista Lucio Pellegrini ha lavorato come autore in campo televisivo collaborando con MTV, Rai e Mediaset, dove si segnala come autore di trasmissioni come Target e Ciro, il figlio di Target.

Sempre nel 2010 sempre in compagnia di Pierfrancesco Favino , Pellegrini ha girato fra Kenya e Salento il film Il giuramento d'Ippocrate, nel cast anche Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. Si tratta di una commedia che racconta le vicende di due amici molto affiatati che si innamorano della stessa donna e il loro futuro 10 anni dopo.

Incassi e statistiche quando uscì

Il titolo

Ecco la banda

VideoInterviste

Intervista a Giuseppe Battiston

Intervista a Lucio Pellegrini

Intervista a Fabio Volo

Intervista a Pierfrancesco Favino