Intelligente commedia fuori dagli stereotipi dove la già nota bravura degli interpreti viene esaltata dalla regia... e viceversa...

Siamo nel 1977, a Sainte-Gudule, un paesino della Francia settentrionale. Uno sciopero operaio, una protesta e la moglie di un ricco industriale si trova a capo dell’industria diretta fino a quel momento dal consorte rapito dal personale. Motivo del rivoltoso gesto sembra essere il pugno di ferro con cui Robert Pujol dirigeva la fabbrica di ombrelli di sua proprietà, il suo dispotismo, manifesto anche all’interno del suo rapporto con i figli, non fa che risaltare le movenze e l’indole di Suzanne, la "moglie-trofeo", sottomessa e costretta alla vita domestica. Rapimento galeotto, la bella statuina del titolo si rivela una donna di gran competenza e capacità d'azione. A interrompere la sua inaspettata ascesa professionale il ritorno di Robert in forma smagliante. Non sarà facile tornare alla normalità né evolvere verso un nuovo equilibrio.

Un film di François Ozon. Con Catherine DeneuveGérard DepardieuFabrice LuchiniKarin ViardJudith Godrèche. Titolo originale Potiche. Commedia, durata 103 min. - Francia

Premi: selezionato per il Toronto International Film Festival e presentato in concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

trailer

galleria fotografica

Opinioni

Un'ottima Deneuve (la Stampa)

Deneuve, la vera regina di Francia (Il Giornale)

Femminismo Esilarante (L'Unità)

Pop(corn) curiosities . . .

Il film, diretto da Ozon, già regista di altre celebri pellicole tra cui Sotto la sabbia (Sous la sable) (2000), 8 donne e un mistero (8 Femmes) (2002), Swimming Pool (2003) e Ricky - Una storia d'amore e libertà (Ricky) (2009), è basato su una piéce teatrale di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy.

Melina Martello, la doppiatrice della Deneuve, è ricordata soprattutto per aver prestato la sua voce incredibilmente duttile e delicata ad attrici del calibro di Diane Keaton (da Manhattan di Woody Allen a Il club delle prime mogli), Kathleen Turner (tra i tanti La guerra dei Roses e La signora ammazzatutti) e Mia Farrow (in tutti i film con Woody Allen).

clip 1

clip 2

making of