Un film sull'assassinio dei monaci di Tibhitine avvenuto in Algeria nel 1996.
Un grande successo internazionale riconosciuto anche da Tim Burton.

La violenza fa incursione anche in un monastero protetto dalle montagne algerine e gli sette monaci che vi abitano in perfetta armonia si trovano travolti. Siamo nel 1990, l’integralismo e la sua forza distruttrice arriva nella regione ma, costi quel che costi, questi monaci cristiani francesi decidono di non demordere e restano al loro posto. Il regista Xavier Beauvois porta sullo schermo il sacrificio un fatto di cronaca: nel marzo 1996 sette monaci vennero sequestrati da un gruppo armato della Jihad islamica, le loro teste vennero ritrovate il 30 maggio di quello stesso anno.

La realtà, la storia: Assassinio dei monaci di Tibhirine

Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert WilsonMichael LonsdaleOlivier RabourdinPhilippe LaudenbachJacques Herlin. Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico,durata 120 min. - Francia 2010.

Premi: Festival di Cannes 2010: Grand Prix Speciale della Giuria, National Board of Review Awards 2010: miglior film straniero, Premi Lumière 2011: miglior film, miglior attore (Michael Lonsdale), premio della CST (Caroline Champetier). Nomination per i Cesar 2011, gli oscar francesi

Opinioni

L'ultima cena alla francese (La Repubblica)

Algeria vista dalla Francia (Il Manifesto)

Pop(corn) curiosities . . .

Il titolo originale, tradotto esattamente Uomini e Dii, si riferisce ad una citazione biblica presentata all'inizio del film (salmo 82:6-7).

Lambert Wilson, attore francese che interpreta Christian nel film, nel 2004 è stato candidato al Razzie Award al peggior attore non protagonista per la sua interpretazione di George Hedare nel film Catwoman.

l progetto per la realizzazione del film è nato nel 2006quando, in occasione del decimo anniversario della morte di sette monaci cistercensi in Algeria ad opera di un gruppo terroristico, la vicenda è stata riesaminata dai media, mettendo in luce come l'uccisione potrebbe essere stata causata da un errore dell'esercito algerino durante un tentativo di salvataggio

Le riprese sono iniziate nel dicembre 2009 nei pressi di Meknes, in Marocco, e si sono concluse due mesi dopo. La location principale è stata il monastero benedettino di Tioumliline, rimasto inutilizzato e incustodito per più di 40 anni. Lo scenografo Michel Barthélémy lo ha rinnovato, adattandolo ai fatti reali avvenuti nel 1996 in Algeria, facendolo quindi somigliare a quello di Tibhirine..

sito ufficiale (ita)

trailer

clip 1 - innamorarsi