20160330 Fotocamera

 Il tema è la presenza positiva e nel territorio brianzolo di culture di altri paesi, diverse da quella italiana, e l’interazione tra questi e il contesto locale.

Per molti cittadini la presenza dei migranti è “inquietante” e richiama paure e violenze, per altri è una entità “invisibile”, silente, separata. Ma in realtà Monza a chi sono i cosiddetti “nuovi cittadini”? da chi è abitata, chi ci lavora e studia, come passano il loro tempo libero?

A volte gli aridi numeri delle statistiche non riescono a dare dimensione e immagine a questa presenza. L’idea venuta alla Casa delle Culture (del Comune di Monza) è stata allora quella di indire un Concorso Fotografico dal titolo: CULTURE A MONZA persone, cibi, mestieri... per cercare di dare immagini, volti e realtà a questa nuova presenza. 

Il tema del concorso fotografico è la presenza positiva a Monza e nel territorio brianzolo di culture di altri paesi, diverse da quella italiana, e l’interazione tra questi e il contesto locale.

Soggetti degli scatti saranno persone, professioni, spettacoli, musica, sport, cibi, contesto urbano e quant’altro contribuisca a descrivere il volto di una città che sta progressivamente mutando.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle fotografie nelle quali sia riconoscibile l’ambientazione a Monza. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età e nazionalità. Le immagini inviate saranno selezionate da una giuria qualificata. 

Sono previsti premi ai primi 3 classificati e le immagini ritenute migliori saranno stampate ed esposte nella Sala Espositiva dell’Urban Center Binario 7 di Monza dal 29 aprile all’8 maggio 2016.

La premiazione avverrà il giorno Sabato 30 aprile, alle ore 11.30.

L’iniziativa che anticipa e fa da traino alla seconda parte del Ciclo “Gente che viene, gente che va” promossa dall’Associazione Novaluna, dal Consorzio R.T.I Bonvena e dalla Casa delle Culture il cui titolo sarà: Parole, Suoni, Immagini, Colori - Culture a Monza, e si terrà il 29 e 30 Aprile all’Urban Center di Monza.

 

Per info su regolamento e domande di partecipazione

www.comune.monza.it 

casadelleculture@comune.monza.it