20150603 lab redazione mondo

Un percorso durato nove mesi, ma covato da ben più tempo, ci porta oggi, con orgoglio, a pubblicare i primi frutti del progetto Lab Redazione Mondo.

Un percorso a tappe, iniziato da un’esigenza: aprire un canale di comunicazione sui temi dell’immigrazione, dell’integrazione, dei servizi, delle opportunità e degli eventi dedicati all’accoglienza e all’intercultura. E da un’idea: coinvolgere, nella realizzazione di questo strumento, giovani italiani e di seconda generazione. Giovani con l’ambizione di scrivere per professione, e con le antenne sensibili a queste tematiche.

Il progetto, promosso da Africa 70 e Arci Scuotivento, ha incontrato il sostegno della Fondazione di Comunità Monza e Brianza, che ha co-finanziato il progetto, e del comune di Monza, che ha sostenuto e dato il patrocinio all’iniziativa.

Ma la forza del progetto sta tutta nella rete di enti e associazioni che si spendono sul tema in Brianza e che ci hanno creduto, dando il loro sostegno al progetto. Il nostro grazie va a Anolf, Diritti insieme, Paciamoci, Sportello migranti dell’Arci Blob di Arcore. Dulcis in fundo, ringraziamo le pagine virtuali di Vorrei.org che hanno scelto di ospitare i frutti del nostro lavoro.

I primi passi di questo avvincente percorso, i laboratori nelle scuole e gli incontri di presentazione del progetto, sono convogliati in un momento formativo interamente gratuito su Giornalismo e intercultura, che si è avvalso della professionalità di Daniele Biella, firma della rivista on-line Vita.it e autore del recente volume Nawal. L’angelo dei profughi.

L’associazione di Biella, Paciamoci Onlus, e l’Arci Scuotivento avevano già avuuto occasione di collaborare a un’iniziativa che aveva chiamato a raccolta molti cittadini monzesi, nel gennaio 2014: « Clandestino chi ». Proprio in quell’occasione è emersa la necessità di tenere i riflettori puntati sul tema dell’immigrazione, e sui risvolti positivi delle migrazioni, sulle storie di cui i cittadini immigrati sono portatori e sulle esperienze di accoglienza delle associazioni di volontariato che, numerose, offrono servizi, consulenze, ascolto.

Ed oggi, dopo oltre un anno, eccoci qui, a presentare i primi articoli della neonata redazione, quasi tutta al femminile, e un video-reportage, realizzato da studenti dell’IPSIA, della proiezione del docu-film Io sto con la sposa che si è tenuta presso l’Arci Scuotivento nel mese di aprile.

L’ambizione è anche quella di fornire un calendario accurato delle iniziative in materia di immigrazione e intercultura nel nostro territorio.

Se volete aiutarci segnalando iniziative, proponendo temi da affrontare, o partecipando alla redazione, scrivete a scuotivento.arcimonza@gmail.com

 

lab redazione mondo 300laboratorio di giornalismo dedicato all'intercultura e all'immigrazione sul territorio brianzolo tenuto da Daniele Biella, promosso da Africa 70, Arci Scuotivento, Comune di Monza e Vorrei con il sostegno di Fondazione Monza e Brianza.
Per contatti: eas@africa70.orgscuotivento.arcimonza@gmail.com info@vorrei.org