20150603 lab redazione mondo

19 giugno 2015: una festa per celebrare la chiusura del progetto Lab Redazione Mondo, e insieme la nascita della redazione stabile presso l’Arci Scuotivento.

 

Un progetto si conclude, ma il percorso della Redazione Mondo Lab non è che agli inizi. Una grande soddisfazione avere radunato una decina di persone desiderose di trattare il tema delle migrazioni che, volenti o nolenti, attraversa la terra di Brianza. Ma la strada è ancora lunga, poiché le potenzialità di questo strumento ancora tutte da esplorare, soprattutto se si continuerà, come si è fatto finora, nell’ottica della messa in rete dell’offerta culturale e dei servizi in materia sul territorio.

La festa del 19 giugno sarà così certo un’occasione conviviale, ma anche un’opportunità di scambio e confronto sui possibili sviluppi di questo canale che oggi, grazie anche al finanziamento della fondazione Monza e Brianza, è una realtà.

Quella che si è sviluppata col progetto è una redazione tutta al femminile, che muove i suoi primi passi, insieme alla sua base d’appoggio, la sede dell’Arci Scuotivento, ancora in lavori in corso, ma presto attiva a pieno regime. Intanto le reporter «Mondo Lab» percorrono in lungo e in largo la città (e la Brianza) a raccogliere le storie da riportare sul sito Vorrei.org : come quella di spazio colore [link articolo], luogo di ritrovo per donne straniere e autoctone, o quella del finto corteo nuziale [link] escogitato da tre registi per accompagnare (e documentare) il viaggio attraverso l’Europa e verso la speranza di cinque migranti. Arci Scuotivento ha infatti ospitato nel mese di aprile la proiezione del film Io sto con la sposa, alla presenza del regista, Antonio Auguliaro. Redazione Mondo Lab non poteva mancare!

Vi aspettiamo quindi il 19 giugno alle 19.00 presso Arci Scuotivento, via Monte Grappa 4b, Monza, per conoscerci e condividere proposte e idee, oltre che gustose pietanze: tutti voi siete invitati a portare un piatto che evochi le vostre radici, di qualunque provenienza voi siate, persino brianzola!

Evento fb: https://www.facebook.com/events/1454306448202219/

per info : scuotivento.arcimonza@gmail.com

comunicate eventuali pietanze che porterete!