20150110 novaluna monza a

Gli interventi, i temi, le interviste. L'iniziativa sull'alimentazione e l'Expo curata da Novaluna nel film curato da Greta Gandini

Il ciclo di incontri "Nutrire il futuro" organizzati dall'Associazione Novaluna di Monza - in collaborazione con altre realtà della società civile ed il Comune - sono la scusa narrativa di questo video che, oltre a raccontare l'atmosfera delle tre serate, cerca di approfondire i capitoli cardine del grande tema della Nutrizione. Dalla responsabilità della filiera agricola, dalla biodiversità, dal land grabbing, alle riflessioni sul cambio di paradigma rispetto alle nostre azioni nel nostro pianeta. Gli intervistati sono giornalisti, attivisti, economi di spicco nazionale e rappresentanti dell'amministrazione del territorio.

L'obiettivo degli incontri, così come di questo breve documentario, è che la cittadinanza si interroghi su quello che dovrebbe essere il tema fondante di Expo 2015, ma soprattutto sui perchè dell'esigenza di una nuova economia e cultura agricola, culturale e sociale.