200901-varesenews-a.jpg

 

Ascolta l'intervista:
{mp3}marco-giovannelli{/mp3}

V

areseNews è uno dei pochi esempi italiani di giornali esclusivamente online che hanno raggiunto la solidità e le dimensioni di un buon quotidiano di provincia. È da considerare addirittura un caso se si guarda la media di 25.000 lettori al giorno rilevata da Audiweb che ne fa la prima testata italiana locale, subito dietro i colossi nazionali (Repubblica, Corriere, Mediaset, Rai...), che però viaggiano su numeri di ben altro livello.

 

200901-marco-giovannelli.jpg

In questa intervista audio è Marco Giovannelli che ci racconta la sua lunga storia, cominciata con un quindicinale, su carta, edito da una delle cooperative della città lombarda nel 1996. Scopriamo come sta in piedi un modello di business che tiene insieme Confindustria e sindacati, quali sono le ragioni del suo successo e la sua anima di sinistra mai rinnegata. Al direttore abbiamo chiesto anche cosa c'è nel futuro, per VareseNews e per l'informazione in generale; così, passando per la riflessione sulla free-press e i rischi della commistione del giornalismo con il lavoro di ufficio stampa, si è parlato delle pressioni e dei condizionamenti, dei social network, della blogosfera, delle webtv e, soprattutto, del modo di affrontare il racconto del quotidiano, fra le nostalgie dei lettori e dei giornalisti affezionati alle inchieste e agli approfondimenti che fanno a pugni con la velocità forsennata del consumo di informazioni.

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.