20090223-penati.jpg

"La Provincia stanzia 250 mila euro per i sindaci che vogliono istituire ronde"

Riceviamo e pubblichiamo

Penati: la Provincia stanzia 250 mila euro per i sindaci che vogliono istituire ronde di ex carabinieri e poliziotti contro stupri e controllo del territorio

“Pronti a utilizzare le possibilità offerte del decreto legge sulla sicurezza. Ammonteranno a 250 mila euro i fondi che saranno messi a disposizione dei sindaci da parte della Provincia di Milano per finanziare progetti per la sicurezza”. Questa la proposta lanciata oggi del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, a seguito dell’approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto legge sulla sicurezza che contiene le norme anti stupro.

“Già la settimana prossima –aggiunge Penati – la giunta provinciale approverà lo stanziamento di questa cifra per l’apertura di un bando rivolto ai comuni che vorranno utilizzare associazioni di polizia e carabinieri in congedo, così come previsto dal decreto, per progetti di sicurezza sul territorio come il presidio dei parchi e delle zone a rischio”.

“L’utilizzo del personale in congedo di polizia e carabinieri – continua Penati - preziose risorse disponibili, garantisce che le attività di presidio sul territorio siano svolte in modo equilibrato, consapevole e professionale”.

I fondi potranno coprire fino al 30% del costo dei progetti.