la fata verde

Festa ecocompatibile per WWF Vimercate e l'Associazione per i Parchi del Vimercatese

In occasione della manifestazione internazionale "Earth Hour - un'ora per la terra" promossa dal Wwf Internazionale, l'associazione Per i Parchi del Vimercatese invita tutti a partecipare ad una serata di festa "ecocompatibile" presso la Fata Verde di Agrate Brianza.
Durante la serata si parlerà di ambiente, di territorio, di agricoltura, di cibo e sarà presentato alla stampa l’evento Pieve in bici 2009. Quest'anno ci sono delle gradevoli novità rispetto alle edizioni precedenti.
La serata è concepita come forma di convivialità ricreativa per ogni età ed anche come festeggiamento per la premiazione dell'associazione, da parte della provincia di Milano, nell'ambito della manifestazione In bici nella Grande Città , promossa dal progetto MiBici, sabato 28 marzo 2009 10.00 - 13.00, Palazzo Isimbardi corso Monforte, 35 Milano. L'associazione riceverà il riconoscimento come Associazione "Amica della bicicletta" per essersi distinta in iniziative e progetti a favore dell'uso della bicicletta


PROGRAMMA DELLA SERATA
Sabato 28 marzo 2009
Ristorante la Fata Verde
presso la Cascina Offellera di Agrate Brianza

Ore 17:00
Giochi all’aperto per bambini e addobbo dell’ Albero dei desideri (un carpino bianco donato dall’Associazione Spazio Prevenzione di Osnago all’Associazione Parchi del Vimercatese su cui verranno appesi i bigliettini con i desideri dei bambini per un ambiente migliore e che verrà poi piantumato nel Parco dei Colli Briantei.

Ore 18:00
Lezione di cucina per bambini e adulti sulla Torta Paesana (la porzione di torta preparata da ciascuno verrà subito messa in forno e consegnata ai partecipanti a fine serata). Costo € 5.00 a persona

Ore 19:00
Incontro pubblico sulle potenzialità dell’agricoltura e del paesaggio rurale nella Brianza Est (rappresentanti di associazioni, imprenditori e locali amministratori).

Ore 19:30
Presentazione alla stampa dell’evento Pieve in bici 2009 e illustrazione del premio Amici della Bicicletta ricevuto dalla Provincia di Milano.

Ore 20:00
Cena all’aperto attorno al fuoco con Menù a km zero. Costo € 12.00 a persona

Ore 20:30-21:00
Earth hour, partecipazione all’evento Un’ ora per la Terra del WWF con lo spegnimento totale delle luci alimentate con energia elettrica.

Menù a "km zero

Assaggio di patate di Oreno
Risotto alle erbette
Polenta e formaggio fuso
Vino rosso Seriz della Cantina La Corte di Montevecchia

******
Euro 12,00
******


Note:
• Polenta con farina di granoturco dell’azienda agricola Frigerio di Vimercate
• Formaggio di capra della cascina Vergani di Gorgonzola
• Patate dell’azienda agricola Fumagalli di Oreno
• Pane del Parco Molgora

tutte le info sul sito: http://www.parchivimercatese.it

info: parchivimercatese@brianzaest.it

 


Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.