Continua lo speciale calendario di eventi promosso per far dialogare amministratori e cittadini.


 

Dopo le cene di Sulbiate, Mezzago, Burago Molgora e Agrate continua il ciclo di promozione nell'ambito di Gusto di Brianza Est. Nella cena di Ornago, presso la trattoria della Casina Rossino, erano presenti Paolo Brambilla, Sindaco di Vimercate e Maurizia Erba, Sindaco di Ornago con alcuni assessori.

La serata conviviale è stata l'occasione di incontro, oltre delle amministrazioni comunali confinanti, anche per alcuni cittadini e soci delle associazioni promotrici. La Cascina Rossino, situata nel mezzo della campagna a nord di Ornago, è un minuscolo borgo a misura d'uomo. Le deliziose portate, in parte composte di prodotti locali, hanno elevato il livello conviviale, senza sottrarre i partecipanti a fare anche il pieno di cultura storica. Erano infatti presenti due ricercatori ed esperti della storia della seta, della cultura del baco e dell'albero ad esso legato, il gelso.

 

alt

 

Tra una portata e l'altra gli esperti sono intervenuti a raccontare quanto sia stato profondo per secoli il legame del territorio con l'industria della seta, le relazioni commerciali e sociali e anche la conseguente massiccia presenza di gelseti e filari, costituenti il paesaggio caratteristico della Brianza. Questo tema sarà la base di studio per un prossimo progetto che le amministrazioni e le associazioni sentono ormai maturo da proporre alla Brianza Est. E' intervenuto Giorgio Brambilla per illustrare rapidamente le finalità di Gusto di Brianza Est, cioè l'idea di valorizzare le superfici agricole, presenti ancora in buona percentuale rispetto all'edificato, e ricreare una rete di attività economiche legate all'agricoltura, al turismo di prossimità, alla ricreazione, tale da intercettare in parte il cambiamento e la deindustrializzazione e mantenere alto il livello ambientale del circondario.

 

alt

 

La serata è stata anche l'occasione per fare il punto sull'implementazione del Parco del Molgora, territorio verde in condivisione dei due comuni. Nel Pgt di Vimercate è infatti acquisito un aumento significativo di aree agricole nel perimetro del parco, in modo da delimitare l'espansione urbana.

Per una sera anche gli assessori presenti, Laura Curti, Roberto Rampi e Corrado Boccoli si sono relazionati fuori dagli schemi rigidi delle riunioni istituzionali, trovandosi a proprio agio con le diverse persone presenti, tra cui c'era anche Enrico Danili, preside dell'Istituto Floriani di Vimercate, che partecipa al progetto con la formazioni di giovani studenti nel ruolo di guide delle cascine e della storia del territorio, un piccolo embrione di quel turismo di prossimità che può portare interesse, nuove attività lavorative e la valorizzazione dei saperi territoriali.

 

IL PROGRAMMA DELLE CENE COL SINDACO

Venerdi 12-3-2010 Cena col Sindaco a Sulbiate - Agriturismo Fondo Brugarolo

Martedì 23–3 Cena con gli assessori di Agrate Brianza – Ristorante La fata Verde

Mercoledì 24-3 Cena col Sindaco a Mezzago – Ristorante La Biada dell’Omm

Sabato 27-3 Cena col Sindaco a Burago - Agriturismo Cascina Magana

Giovedi 8-04 Cena col Sindaco ad Ornago - Cascina Rossino
(oltre al sindaco di Ornago saranno presenti anche sindaco e assessori di Vimercate)

Martedì 13 Aprile - cena col Sindaco di Bernareggio - Green Camuzzago

RASSEGNA GASTRONOMICA SCOPRI IL "MENU BRIANZA” Marzo-Aprile 2010

 

Gusto di Brianza Est

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.