20110314-Brianza-Monza

Il ritratto semiserio di Monza e della Brianza nei risultati di una indagine della Camera di Commercio, dalla Monaca al GP, da Teodolinda al Bunga Bunga


I dati che emergono dall’indagine effettuata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza su un campione di circa 400 italiani sul tema “Immagine e percezione della Brianza” sono davvero interessanti. Pare che più di un italiano su due già conosca la neonata Provincia. “Accidenti” ho pensato io. Per onor di cronaca devo dire fin da subito che uno strano destino mi lega alle neonate province. Sono cresciuta in provincia di Novara e un bel giorno mi sono ritrovata a vivere nella provincia di VB. La piccola Provincia piemontese, a differenza di quella briantea, a distanza di anni è ancora sconosciuta ai più, così ogni volta mi tocca spiegare. Residenza? VB. Ah Vibo Valentia? No. Verbania. Segue sguardo attonito e punto interrogativo. Piemonte, Lago Maggiore. Ahhhhh. Non sapevo esistesse la Provincia di Verbania. Esiste esiste. Verbano Cusio Ossola per l’esattezza. Con quella punta di campanilismo che colpisce tutti in Italia. Così, per non smentirmi, mi ritrovo a vivere non nella Provincia di Monza, ma nella Provincia di Monza E BRIANZA. MB sulle targhe automobilistiche. E la differenza conta, conta eccome.

Agli italiani (o almeno per il 35, 2% del campione intervistato) la prima cosa che viene in mente alla parola MONZA è il Gran Premio di Formula 1. Triste destino. Di solito agli amici monzesi tronfi che mi dicono che Monza è conosciuta in tutto il mondo per il Gran Premio abbozzo un sorriso contrito. Non mi è mai parso un gran bel primato. Il Parco e la Villa Reale dovrebbero essere sul gradino più alto del podio, ma i dati dicono ben altro. Persino la cittadina di Arcore è più conosciuta (dobbiamo forse ringraziare qualcuno per questo?!).

Che la Monaca di Monza invece batta tutti quanti come personaggio più conosciuto non mi stupisce affatto. Immagino sia tutta colpa di quella "porcheria" che ti INCULCANO nella scuola pubblica. Roba da matti. Una monaca più famosa di Morgan, c’è da non crederci, da gridare allo scandalo di questi tempi. Il Sciur Brambilla va alla grande, mentre la Regina Teodolinda non se la passa bene nella classifica (solo il 6% degli intervistati la associa alla Brianza). Tra un personaggio così attuale come il sciur Brambilla e un personaggio storico del medioevo, gli italiani chi volete che scelgano??!! Così come la scelta dell’homo italicus è quasi scontata tra una domenica passata a vedere la corona ferrea, il Duomo, l’Arengario e una passata al Gran Premio.

Le bellezze naturali della Brianza invece sembrano essere una grande attrattiva per i turisti (il 30% del campione considera interessante un itinerario naturalistico ). Qui non posso che concordare: certamente, oltre allo smog, viviamo anche in mezzo alle bellezze naturali!

Una cosa è certa: in quei 400 italiani intervistati non ci doveva essere neppure un giornalista di Repubblica. Non so se vi capita mai di sfogliare le pagine del quotidiano per cercare gli spettacoli cinematografici. PAGINE CINEMA REGIONE. Ci sono tutte le Province della Lombardia. Proprio tutte. Tranne quella di Monza e Brianza. Almeno per quanto riguarda il cinema e le previsioni del tempo Monza è rimasta in provincia di Milano!

 

Il comunicato della Camera di Commercio