Si è concluso sabato 16 Aprile alle ore 20 il Convegno "Brianza: provincia europea e solidale" nei saloni della Villa Reale .
Riceviamo e pubblichiamo
Si è concluso sabato 16 Aprile alle ore 20 il Convegno "Brianza: provincia europea e solidale" nei saloni della Villa Reale .
L'evento promosso dalla Provincia di Monza e Brianza insieme al CSV MB, con la collaborazione del Comune di Monza, ha riscosso un grandissimo successo. 350 organizzatori volontari e altre 350 presenze hanno garantito la buona riuscita della celebrazione.
Le associazioni del territorio hanno trovato una buona occasione per fare rete e scambiarsi buone prassi nei saloni dedicati alla rappresentanza dell’associazionismo, la presenza degli Istituti Scolastici con gli studenti ha dato una “ventata di freschezza” all’evento rendendo così possibile un cambio generazionale futuro nell’associazionismo.
Citiamo alcuni interventi dei relatori: Dario Allevi Presidente della Provincia, Renzo Razzano Presidente del Centro di Volontariato Europeo, Renato Cerioli di Confindustria hanno sottolineato l’importanza di uno sguardo europeo e di contaminazione e scambio, suggerendo alle associazioni brianzole una esperienza all’estero per vedere anche come lavorano e si organizzano all’estero.
Importante il ricordo di Vittorio Arrigoni, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza lo ha ricordato più volte dedicando a Vittorio la celebrazione dell’Anno europeo del volontariato.
Altrettanto signirifativo l’intervento di Renato Cerioli che ha sottolineato l’importanza della stabilizzazione del cinque per mille e di quanto sia necessaria una riflessione nazionale in merito alla questione.
Gli allievi de Olivetti di Monza (indirizzo turistico), In- Presa di Carate Brianza ( indirizzo alberghiero) e Floriani di Vimercate ( indirizzo sociale) hanno contribuito attivamente nell’organizzazione della festa di celebrazione. Ospiti anche due pullmann con 100 studenti in gita da Grosseto che hanno approfittato della visita alla Villa Reale e conosciuto le associazione della Brianza. Magnifica la performance artistica della Banda di Villasanta e del Coro di Desio che hanno allietato con brani di Verdi il concerto a fine convegno nel foyer della Villa.
Il convegno rappresenta il primo appuntamento che coinvolge gli enti pubblici e le associazioni che hanno sottoscritto il protocollo di intesa promosso dalla Provincia - 10 sottoscrittori e 19 soggetti aderenti - per sostenere il volontariato sul territorio, la cittadinanza attiva, la sussidiarietà ed i valori universali della solidarietà e della non discriminazione. Da ora in avanti una parte dei lavori sarà dedicata al monitoraggio delle iniziative realizzate e alla valutazione dell'impatto dell'Anno, sul territorio, in Italia e in Europa, la Conferenza Provinciale segna inoltre l'approdo naturale per fare il punto sul percorso dell'auspicato Libro bianco sul volontariato in Europa.
Il percorso prende l’indirizzo della sua strategia nazionale dall’ Alleanza 2011 Italia: con questi obiettivi e strumenti
L’Anno europeo rappresenta una grande occasione per il tessuto sociale italiano e per tutto il territorio nazionale: l’obiettivo principale è costruire azioni e percorsi condivisi e partecipati, tra il volontariato stesso e gli organismi di terzo settore che coinvolgono i volontari e promuovono il volontariato e la cittadinanza attiva, le istituzioni e tutti gli altri portatori di interesse.
Analogamente a quanto realizzato a livello europeo con la costituzione di un’Alleanza della società civile, si ritiene opportuno promuovere anche in Italia un’analoga forma di coordinamento e di partecipazione.
Saranno chiamati a partecipare all’Alleanza 2011 Italia, le diverse forme di rappresentanza di volontariato e degli organismi del terzo settore che nelle loro attività coinvolgono i volontari e che si riconoscono nelle premesse e negli obiettivi dell’Anno 2011 e ne condividono il Piano 2011 per l’Italia.
In questo processo condiviso e partecipativo, gli obiettivi a cui tendono tutti i soggetti coinvolti sono:
la valorizzazione del volontariato e del suo impatto, per la costruzione dei meccanismi stabili e durevoli che lo supportano, in quanto elemento fondante della cittadinanza attiva, condivisa e solidale;
- la diffusione delle iniziative e delle informazioni a livello locale e la valorizzazione dei risultati e dell’impatto utile e accessibile alle organizzazioni territoriali e alle loro reti;
- la pratica del partenariato e del lavoro di rete, attraverso iniziative comuni e co-progettate, attraverso l’aperta condivisione di buoni esempi e buone prassi;
- il rafforzamento delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni che coinvolgono i volontari, per migliorare la qualità delle attività all’interno delle strutture organizzative, per facilitare le attività di volontariato e per aiutare le stesse organizzazioni ad attuare nuovi tipi di volontariato e ad aprirsi alle nuove modalità di approccio, al fine di promuovere il lavoro condiviso di rete, la mobilità, la cooperazione e le sinergie nell'ambito della società civile e tra la società civile e altri settori della comunità;
- il riconoscimento che attraverso le attività di volontariato si acquisiscono competenze e capacità in un processo di apprendimento permanente;
- la sensibilizzazione, dei cittadini e delle istituzioni, per aumentare la consapevolezza generale sui valori portanti della cultura del volontariato come espressione di partecipazione civica.
Ufficio Stampa
CSV M&B
PROTOCOLLO D’INTESA - 2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
MONZA E BRIANZA
PROMOTORI
PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DI MONZA E BRIANZA
SOTTOSCRITTORI
FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA
REGIONE LOMBARDIA
COMUNE DI MONZA
CONFINDUSTRIA MONZA BRIANZA
CAMERA DI COMMERCIO MONZA E BRIANZA
CASA DEL VOLONTARIATO DI MONZA
ASL MONZA E BRIANZA
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI MONZA E BRIANZA
FORUM DEL TERZO SETTORE
SINDACATI CGL CISL E UIL
ADERENTI
CDO COMPAGNIA DELLE OPERE DI MONZA E BRIANZA
AVIS PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA
AUSER VOLONTARIATO E INSIEME RETE BRIANZA
AIDO SEZIONE PROVINCIALE MONZA E BRIANZA
A.I.A.S. - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ASSISTENZA AGLI SPASTICI - ONLUS
ASSOCIAZIONE DEL VOLONTARIATO DI ARCORE
LA CASA DI EMMA - ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS
CIRCOLO LEGAMBIENTE LAURA CONTI SEVESO
ASSOCIAZIONE VOLONTARI CARITAS MONZA
ASSOCIAZIONE ELLISSE ONLUS
ASSOCIAZIONE ANTES ONLUS
BRIANZA SOLIDALE
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO MONZA
ASSOCIAZIONE FRAHEMA TRINITARIO
ASSOCIAZIONE CARCERE APERTO
ASSOCIAZIONE ALICE
ASSOCIAZIONE UN PAIO D'ALI
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “FESTA DEL CANE METICCIO”
PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE LE ASSOCIAZIONI E ISTITUTI SCOLASTICI
ABIO
CADOM
IL VELIERO
ITAL WATINOMA
CLOWNONE ITALIA ONLUS
SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI MONZA
ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE
ASSOCIAZIONE BANCO DI SOLIDARIETÀ "MADRE TERESA" ONLUS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BANCO INFORMATICO TECNOLOGICO E BIOMEDICO
AVOLVI
A(K)ORA
UNBREAKFAST
OASI LIPU ONLUS
PRO LOCO MUGGIO’
APS BAHAI G. BALLERIO
UN AMICO AL TELEFONO
SAMUDRA INSIEME ONLUS
UILDM SEZIONE DI MONZA
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.D.V
COMITATO PER LA DIFESE DELLE BEVERE E DEL FIUME LAMBRO
ENS ENTE NAZIONALE SORDI
ASSOCIAZIONE VARIOPINTO
GRUPPO TERRITORIALE CIAI MONZA
ISTITUTO SUPERIORE FLORIANI VIMERCATE
ISTITUTO SUPERIORE IPSIA MONZA
ISTITUTO SUPERIORE OLIVETTI MONZA
ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI
ISTITUTO SUPERIORE DON MILANI MEDA
ISTITUTO SUPERIORE PREZIOSISSIMO SANGUE MONZA
COLLEGIO BALLERINI SEREGNO
ISTITUTO SUPERIORE P. HENSMBERGER MONZA
LICEO D’ARTE MONZA
ISTITUTO TECNICO MARTIN LUTHER KING MUGGIO’
ISTITUTO SUPERIORE GHANDI BESANA BRIANZA