20120309-monza

L'associazione Novaluna propone due incontri al Binario7 per vedere da vicino i prossimi 10 anni della città


Novaluna si ripresenta puntualmente ad ogni mezza stagione per proporre ai cittadini monzesi spunti di riflessione su argomenti di volta in volta diversi ma sempre attuali. Il tema di questo ciclo di conferenze è quanto mai intrigante: “Monza 2022 – progetti e prospettive”, e rappresenta una specie di esercizio di futurologia focalizzato sulla nostra città.

Viviamo tempi di cambiamenti, alcuni indotti dal “corso della storia”, altri, più modestamente, da fenomeni locali come ad esempio la prossima scadenza istituzionale cittadina (rinnovo di sindaco e consiglio comunale). I primi (crisi economica, immigrazione, tendenze geopolitiche) produrranno degli effetti su di noi con poca o nulla possibilità di influenza da parte nostra. Sapremo cogliere, per esmpio, certamente i benefici dell’evoluzione tecnologica, ma in generale nella veste di consumatori-utenti, come succede da svariati anni a questa parte; centri di ricerca o laboratori di sviluppo e sedi di produzione ormai si concentrano in altre aree del pianeta. Sarà invece più facile individuare, discutere e risolvere problemi “in casa nostra”, perché questo dipende dalla nostra volontà ed azione. Abbiamo ancora alcune possibilità di scelta. Intanto decidere, come ricordato prima, chi ci amministrerà nei prossimi anni (e sceglieremo tra due modelli nettamente alternativi!). Possiamo, da soli o in gruppo, promuovere iniziative tese a migliorare la qualità della vita nella nostra città, etc etc.

Quanto a prevedere come saremo nel 2022, beh, è un bel match! Neanche estrapolare dagli ultimi dieci anni passati ha senso visto che la storia è un susseguirsi di continuità ed accelerazioni. Bisognerebbe possedere contemporaneamente le competenze di tutti i componenti del Club di Roma e ciò è chiaramente impossibile.

Però sarà utile individuare le tendenze, perché così si potrà organizzare la propria vita, nel senso della migliore vivibilità propria e della comunità di cui facciamo parte, e si potranno effettuare le scelte più consapevoli per quanto riguarda il lavoro e la famiglia, i due principali riferimenti della nostra vita.

Perciò prepariamoci ad ascoltare i relatori delle due serate finora schedulate da Novaluna e qui di seguito elencate.

MONZA 2022 PROGETTI E PROSPETTIVE

2 INCONTRI AL BINARIO 7 COORDINATI DA ANGELO LONGONI DE IL CITTADINO

MERCOLEDI' 14 MARZO 2012 ORE 21.00
ALFREDO VIGANO' LE CONSEGUENZE DEL PGT
MAURIZIO OLIVA MISURARSI CON LA VIVIBILITA'
ANDREA STELLA L'UNIVERSITA' A MONZA

GIOVEDI' 12 APRILE 2012 ORE 21.00
MAURIZIO LAINI IL LAVORO: IDENTITA' DELLA CITTA'
MARCO COLOMBO CULTURA-IMPRESA: VALORE AL TERRITORIO
MASSIMO ACCARISI LA CULTURA MOTORE DELLO SVILUPPO

 

 Info: www.novalunamonza.it tel. 340 2572999