20151102 gente banner

Un ciclo di incontri promosso da Novaluna e Rete Bonvena. Il 12 novembre 2015 il primo appuntamento con Stefano Torelli e Enrico Casale

 

Da anni stiamo assistendo all’esodo di milioni di persone, che a causa di guerre e povertà, cercano un futuro diverso e migliore.
Il Mondo, l’Europa, l’Italia si sono trovati impreparati a far fronte ad un fenomeno complesso e destinato a durare nel tempo. Quello che si è cercato di fare è stato finora dettato dall’emergenza continua.
L’obiettivo del Ciclo di iniziative Gente che viene, gente che va è quello di andare oltre la dimensione dell’emergenza, realizzando un percorso di informazione -per comprendere - e di confronto - per indicare soluzioni - sulle politiche dell'accoglienza, dell’integrazione, dei diritti e doveri dei nuovi cittadini.
Il Ciclo prevede due parti: nella prima - novembre/inizio Dicembre - si analizzeranno le cause economiche e di guerra che generano questi esodi e potremo verificare quali sono i problemi e le buone pratiche nel campo dell’accoglienza ai migranti profughi.
Nella seconda parte – Febbraio/Marzo 2016 - potremo aggiornare la nostra conoscenza di come è cambiata la presenza quantitativa e qualitativa dei migranti diventati nuovi cittadini nel nostro paese e territorio. Il Ciclo si concluderà con un confronto tra il mondo della politica e dei movimenti interessati e con una festa multietnica che intende evidenziare l’importanza e il valore di contaminazione e integrazione.
In questo lungo percorso ci aiuteranno: operatori del settore, registi, amministratori, associazioni, e lo faremo non solo attraverso incontri pubblici, ma anche apprezzando il cibo e la cultura delle comunità locali, guardano film sul tema, e facendo festa.

Promotori dell’iniziativa:
l’associazione Novaluna di Monza - La Rete Bonvena
Collaborano il Comune di Monza e la Casa delle Culture
Aderiscono fattivamente: Consorzio Comunità Brianza, SpazioCinema,
Arci/Scuotivento, Anpi, Caritas Ambrosiana, l'associazione Minerva, Danza Immobile,
Cgil/Associazione Diritti Insieme, Cisl/ Monza Brianza Lecco/Anolf

Media partner: Vorrei.org - Lab Redazione Mondo

Il primo incontro è previsto GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE ORE 21
BINARIO 7 SALA E - VIA TURATI 8, MONZA
Sulle vie del mondo - Da dove vengono, dove vanno e perché.
Stefano Torelli Istituto Politica Internazionale
Introduce il ciclo di iniziative: Sergio Civati, Novaluna
Conduce: Enrico Casale, Giornalista Rivista Africa
ASSOCIAZIONE NOVALUNA – RETE BONVENA
Per informazioni: info.novalunamonza@gmail.com

 

20151102 gente Locandina