Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

1

MoVimento 5 Stelle Monza

www.monza5stelle.it

http://www.meetup.com/monza5stelle/

Monza, 10 Giugno 2013

COMUNICATO STAMPA

Un Bilancio Partecipativo per Monza. Mozione

 

Durante il consiglio comunale del 10 Giugno 2013 il MoVimento 5 Stelle Monza presenterà la mozione “un bilancio partecipativo per Monza” per dotare il comune di un nuovo strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini all’amministrazione della cosa pubblica. L’idea è quella di vincolare una parte del bilancio alle decisioni assunte direttamente dai cittadini che potranno scegliere democraticamente, attraverso un percorso decisionale partecipato, come meglio spendere una parte delle risorse del Comune.

Riteniamo decisivo, in questa fase caratterizzata dallo scollamento tra elettori e forze politiche, dotarsi di uno strumento nuovo che possa rimediare efficacemente al fenomeno dell’astensionismo e dell’allontanamento dalla politica e quindi dalla partecipazione alla vita della città. Io pago, io decido è lo slogan che sintetizza la nostra risposta alla domanda sempre più diffusa di conoscere la destinazione d’uso delle imposte pagate. In concreto abbiamo proposto che l’amministrazione preveda spazi decisionali per i monzesi nei suoi atti fondamentali: il Bilancio, la relazione triennale Previsionale e Programmatica, il Piano di Governo del Territorio e il Piano triennale delle opere pubbliche.

Si tratta, tra l’altro, di uno dei punti cardine del nostro programma elettorale che mira ad introdurre strumenti democrazia diretta nell’amministrazione dell’ente locale. I prossimi passi riguarderanno la modifica dello statuto con l’introduzione di referendum propositivi e abrogativi senza quorum. Ci aspettiamo un’ampia condivisione delle forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale.

Auspichiamo che la nostra mozione venga discussa in Commissione Bilancio e fatta propria dalla Giunta e dalla maggioranza stessa.

MoVimento 5 Stelle Monza

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)