20140228-lorenzo-pierobon

Performing arts. Dal 6 marzo per tre mesi il corso di “Voce per il teatro e la performance”, diretto da Lorenzo Pierobon

Riceviamo e pubblichiamo

 La Scuola Delle Arti, presso il Teatro Binario 7 di Monza, propone un corso di “Voce per il teatro e la performance”, diretto da Lorenzo Pierobon, cantante, artista e insegnante specializzato in canto armonico. Il corso avrà inizio giovedì 6 marzo e avrà una durata di tre mesi. È possibile prenotare una prima lezione di prova gratuita.

PRESENTAZIONE

La voce è uno strumento complesso e poliedrico, che si può utilizzare in diversi ambiti, da quello comunicativo a quello artistico, senza dimenticare quello emozionale; è uno strumento musicale a tutti gli effetti e come tale va trattata. Recitare, cantare, parlare sono attività che spesso procurano tensioni, stress e blocchi emotivi. La tensione accumulata, dà origine a problematiche legate all’ansia da prestazione con conseguenze molto spesso invalidanti. Ecco perché conoscere la propria voce permette di utilizzarne tutte le sue potenzialità e sfumature, consentendone un uso sano e professionale.

In questo percorso ci occuperemo di conoscere la Voce dal punto di vista funzionale/anatomico, tecnico, espressivo, emozionale e artistico. Il laboratorio si propone inoltre di esplorare le potenzialità nascoste della voce ed il suo utilizzo non convenzionale (vocal extended techniques); attraverso le tecniche del canto armonico, si imparerà ad utilizzare la voce come uno strumento musicale, ampliandone così le possibilità di utilizzo e le qualità timbriche. Studi recenti e ricerche nell’ambito vocale hanno portato alla luce che esiste una relazione tra l’udito e l’emissione vocale, che influenza l’essere umano nella sua totalità. "La voce contiene solo i suoni che l'orecchio sente" (Dr. Alfred Tomatis); ecco perché l’ascolto profondo sarà uno dei punti cardine dell’esperienza vocale del corso.

IL METODO

Vocal Harmonics in Motion®

È un metodo che utilizza tecniche miste vocali e corporee ideato da Lorenzo Pierobon. Si utilizzano corpo, voce, respiro ed emozioni, canto armonico, una tecnica per mezzo della quale si riescono ad emettere due suoni contemporaneamente. La parte del movimento è data dalle posture ed esercizi del Qi Gong, l’antica disciplina psicofisica cinese. L’obiettivo è di accordare tutto il corpo per l’emissione vocale e di aumentare la mobilità e la flessibilità degli organi che concorrono alla fonazione, lingua, laringe, petto, addome. Lo scopo è di ridurre stress e stati di tensione in modo tale che la voce fluisca liberamente.

Alcuni degli argomenti trattati durante il laboratorio:

  • Anatomia di una voce

  • Componenti della voce: fisica, mentale, emozionale

  • Propriocezione e stimoli sensoriali :cogliere i messaggi

  • Superare le convinzioni limitanti riguardanti propria voce

  • L’ascolto profondo

  • Respirare: utilizzo del diaframma, appoggio, sostegno, sospensioni, estensioni

  • Movimento del corpo, movimento nella voce

  • La maschera

  • I risuonatori

  • Tecniche base del canto “armonico” (overtones singing)

  • Utilizzo del suono interno

  • La voce “minima”

  • Spazializzare e proiettare la voce

  • Improvvisare: paesaggi sonori e partiture vocaliche

LORENZO PIEROBON

Cantante atipico, dopo anni di militanza in varie formazioni rock e pop, nei primi anni ‘90 scopre nuove possibilità espressive nel canto armonico e l’improvvisazione informale; frequenta diversi seminari e si perfeziona in corsi tenuti da David HykesMichael Vetter, Amelia Cuni e Marie Paule Marthe. Nello stesso periodo partecipa al Transverbal Ensemble di Torino diretto da Michael Vetter. Approfondisce la sua passione per la musica e le culture orientali viaggiando in oriente.
Nel 1995 fonda il trio KU, con cui realizza concerti, CD e videoinstallazioni. Dal 2002 è parte del gruppo ambient Nebula (tra i membri del gruppo Klaus Wiese, ex Popol Vuh). Nel 2004 prende vita il progetto musicale DOLPHINSAFE.

LA SCUOLA DELLE ARTI

LA VOCE PER IL TEATRO E LA PERFORMANCE

laboratorio condotto da Lorenzo Pierobon

Prima lezione di prova gratuita (con prenotazione obbligatoria):
giovedì 6 marzo, dalle 19.00 alle 20.30

Durata: 16 incontri ogni giovedì dalle 19.00 alle 20.30

Per info e iscrizioni:

La Scuola Delle Arti

c/o Binario 7
via Filippo Turati 6, Monza

organizzazione@lascuoladellearti.it - tel. 039 5963128

www.lascuoladellearti.it