20081002-vimercateplatone.jpg

Riceviamo e pubblichiamo

La Biblioteca di Vimercate e l’Assessorato alle Politiche Culturali organizzano quattro appuntamenti, alcuni dei quali decisamente insoliti, dedicati al Simposio di Platone e alla sua attualità.
Nel corso di quattro serate il libro di Platone sarà letto, commentato, illustrato con un linguaggio accessibile a chiunque e, in alcuni degli appuntamenti, addirittura fatto “rivivere”.

Ecco, nel dettaglio, come si snoderà la rassegna “Vimercate legge Platone”

giovedì 2 ottobre 2008, ore 21.00, Auditorium Biblioteca Civica di Vimercate
Il Simposio di Platone: Istruzioni per l'uomo contemporaneo

Lezione introduttiva del professor Massimo Donà, docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e di Ontologia fondamentale presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
“Se dovessi dare un titolo alla serata in cui vi parlerò del Simposio di Platone – dice il Professor Donà – questo titolo sarebbe Bellezza e verità, perché l’educazione al bello come educazione al vero è il centro di quest’opera platonica, e la principale ragione della sua grande attualità”.
Donà affronterà più approfonditamente i contenuti e le domande tutt'ora attuali intorno alle quali verte il Simposio, coadiuvato da un attore che leggerà alcuni passi scelti.

sabato  11 ottobre 2008, ore 18.00, Auditorium Biblioteca Civica di Vimercate
Aperitivo filosofico: Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti)
L'aperitivo filosofico è una modalità sempre più diffusa di interazione collettiva intorno a un tema di natura filosofica. L’incontro, ispirato alla metodologia  della Philosophy for Children, dura circa 90 minuti, durante i quali il gruppo affronterà una discussione intorno al concetto di “amore”. Il dialogo sarà avviato da uno stimolo (una scena di un film, un fatto di cronaca, altro) proposto dal facilitatore.
I partecipanti hanno l’occasione di vivere l’emozione del “pensare insieme”, sperimentando un’ insolita modalità comunicativa.

domenica 26 ottobre, ore 16.30, Trattoria Da Basilio (Vimercate)
Dialoghi socratici in Trattoria. Ragionando sulla Giustizia tra salumi brianzoli

Quota d’iscrizione: 7 €; Prenotazione obbligatoria (massimo 15 partecipanti)
Il Dialogo Socratico è una pratica filosofica elaborata nei primi decenni del ‘900 dai due filosofi tedeschi Nelson e Heckmann, a partire dal modello dei dialoghi platonici.
La riflessione viene avviata da una domanda (la sua forma tipica è quella socratica, ad esempio “che cosa è l'Amore?”) che accompagna il gruppo in processi di pensiero sempre più raffinati.  A tutti i partecipanti viene chiesto di non rispondere subito ma di raccontare un’esperienza personale concreta, che possa aiutare il gruppo a mettere a fuoco il concetto. Ogni decisione relativa alla risposta finale dovrà essere assunta in modo condiviso.
Il “dialogo socratico” (della durata di 3 ore circa) si terrà in un luogo tipicamente conviviale: l'antica osteria “Da Basilio”, nel centro storico di Vimercate. Non mancheranno salumi brianzoli e qualche bicchiere di rosso perché si sa: in vino veritas


giovedì 30 ottobre, ore 20.30, presso il ristorante DLight (Vimercate)
Un Simposio post-moderno. Cena platonica (molto concreta)

Quota d’iscrizione: 15 €; Prenotazione obbligatoria (massimo 30 partecipanti)
Quest’ultimo evento presenta il tentativo forse più ambizioso di tutti: far rivivere il Simposio, ovvero una cena nella quale al piacere del cibo e della musica si mescoli il piacere di una conversazione avente come obiettivo nientemeno che la ricerca della verità.
Il tentativo viene affrontato con coraggio e con l’aiuto di un ristorante raffinato, di un brillante professore (Giuseppe Girgenti, docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), di un musicista provetto e di un istrionico padrone di casa (Marco Ardemagni, voce di numerose trasmissioni radiofoniche).
Durante la cena il professor Girgenti, prendendo le mosse da alcuni passaggi chiave del Simposio platonico, fornirà spunti per una conversazione che sia “filosofica” nel vero senso della parola, cioè animata dall’amore per la conoscenza. Il menu (compreso nella quota d’iscrizione!) sarà rigorosamente degno della Grecia antica.

I protagonisti del Simposio Postmoderno
Guida filosofica: prof. Giuseppe Girgenti
Cerimoniere: Marco Ardemagni
Chef : Fabio Borriello


Questi, in sintesi, i quattro eventi di cui si compone la rassegna “Vimercate legge il Simposio di Platone”, primo esperimento al quale ne seguiranno altri, sempre raccolti sotto la formula “Vimercate legge...”.

“È una mia profonda convinzione, personale prima che politica, che l’educazione (o ri-educazione) alla bellezza possa essere una delle chiavi per un riscatto anche etico e sociale della società contemporanea”. Così dice l’assessore Roberto Rampi, che si è impegnato personalmente per rendere possibile l’iniziativa. “Per questo – prosegue l’Assessore – ripongo molte speranze nella rassegna platonica proposta da Vimercate. Mi auguro che abbia successo e, soprattutto, che sia solo il primo di passo di un lungo percorso”.

Ricordiamo infine che gli iscritti alle serate del 26 e del 30 ottobre troveranno ad attenderli una copia omaggio del Simposio di Platone, gentilmente offerta da Feltrinelli Libri e Musica di Monza (uno degli sponsor dell’iniziativa).
Agli spettatori delle serate del 2 e dell’11 ottobre verrà invece consegnato un coupon con il quale potranno recarsi direttamente alla Feltrinelli Libri e Musica di Monza per ritirare anch’essi una copia omaggio del libro (NB: i coupon a disposizione sono circa 150, quindi chi prima arriva...).


L’Amministrazione Comunale, il 26 settembre 2008