20090324-adamo-a

L'artista, collaboratore della nostra rivista, espone i suoi lavori alla Feltrinelli Monza

Venerdì 27 Marzo 2009 ore 18.30
Inaugurazione della mostra
ILLUSTRAZIONI DI LIBRI
Da Cenerentola a Leopardi con gli acquarelli di ADAMO CALABRESE
In collaborazione con
La rivista che vorrei (www.vorrei.org)
Interviene
Michele Sangineto – maestro liutaio
20090324-adamo



“Mio padre mi ha lasciato una cassa di libri con i quali ho trascorso i miei anni più stravaganti, quelli che vanno dal sillabario all’Iliade. Il più amato dei volumi è stato uno scartafaccio con i disegni di Gustave Dorè sulle favole di Perrault. Poi c’è stato il teatro di mio padre con la sua filodrammatica da dopolavoro inondata dalle lacrime del Padrone delle ferriere e di Come le foglie. Poi… poi il fiume della mia vita mi ha portato per il mondo a vendere acido solforico e salgemma sostando nelle caffetterie degli aeroporti davanti ad un bicchiere di birra in ascolto delle chiacchiere di un altro bicchiere di birra. E nell’insonnia delle notti, accompagnato dal cri cri dei tarli in stranieri lettoni, scrivere e disegnare. Scrivere con la mano destra e disegnare con la mano sinistra come un muto che s’ingegna a raccontare  a gesti la forma delle nuvole, o il colore degli alberi. L’ultimo mio libro è L’anniversario della neve, una raccolta di racconti sulla consolazione della solitudine. L’ultimo mio disegno illustra la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. L’ultimo mio “teatro” è la rivisitazione di Mutter Courage di Brecht che gira per gli auditorium con il “teatrino dell’allodola”.
Gli acquarelli e lo humour di Adamo Calabrese illustrano Cenerentola, il Barone di Munchausen, ma anche Joyce, Leopardi, Rabelais e Rilke ed inoltre il medico Sigmund Freud ed il compositore Wolfang Amadeus Mozart.Durante l’inaugurazione Adamo Calabrese condurrà un breve intervento sul rapporto tra letteratura e illustrazione: da Gustave Dorè a Ugo Pratt.
Adamo Calabrese: scrittore e illustratore. Ha pubblicato il romanzo “Il libro de Re” presso Einaudi e i racconti “L’anniversario della neve” Presso il Filo Edizioni.
Nel teatrino della Villa Reale di Monza va in scena il 29 marzo, Emily Dickinson e Didone dall’Eneide di Virgilio.
La mostra, organizzata in collaborazione con La rivista che vorrei sarà visibile fino al 5 aprile.