Dal 24 settembre al 6 ottobre mostra fotografica di Davide Dian alla Feltrinelli Monza
Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 24 settembre
ore 19.30
Inaugurazione della mostra
Identità nuove
Luci e ombre negli occhi di bambini cambogiani
Fotografie di
Davide Dian
Scrive Davide Dian:
«Quando decisi di visitare la Cambogia, all’inizio del 2007, il mio proposito era quello di farlo con un approccio diverso da quello classico del turista, attratto dalle meraviglie di Angkor o dalle ‘urla dal silenzio’ del sanguinario regime di Pol Pot. Credo fermamente nel potere della fotografia: di raccontare storie, raccogliere e trasmettere emozioni, mostrare mondi sconosciuti, destare interessi e coscienze.
Sono convinto che a volte si possa aiutare di più con le immagini che dispensando il proprio aiuto di persona: le testimonianze visive possono innescare un ciclo virtuoso, suscitando importanti iniziative benefiche e di volontariato, riportando in vita storie e realtà dimenticate ai margini del mondo, semplicemente perché al di fuori dei circuiti di informazione e dell’interesse dei media. I racconti degli scenari danteschi delle discariche di Nairobi e San Paolo, in cui migliaia di disperati vivono e lavorano in condizioni disumane per poter racimolare – in un anno – ciò che noi guadagniamo in un giorno, mi hanno spinto verso la periferia di Phnom Penh, per realizzare un reportage sul CCH, un centro fondato da un cambogiano che si occupa di sottrarre dalla strada i bambini che setacciano rifiuti nella discarica di Steung Meanchey. Le immagini di questa mostra raccontano, attraverso gli sguardi dei piccoli, come può essere sottile il confine tra la felicità e la disperazione».
Davide Dian è socio del Circolo Fotografico Monzese dal 1991, per il quale è stato a lungo vicepresidente e dove è da anni responsabile dei corsi di fotografia. La sua passione per la macchina fotografica è cresciuta di pari passo con quella per la natura e i viaggi, come dimostrano i suoi temi preferiti, il reportage e la fotografia naturalistica, in cui spazia dal paesaggio, alla caccia fotografica alla macrofotografia. Ha realizzato lavori sui grandi parchi americani e africani - dall'Alaska alle Hawaii, dalla Namibia al Sudafrica, sul Nord Europeo (Islanda, Scozia, Isole Far Oer). E' degli ultimi anni l'esperienza in Oriente, con viaggi in Vietnam, Nepal, Myanmar, Inidia del Nord e del Sud, Cambogia, Cina, Tibet. All'attivo diverse mostre individuali e collettive, pubblicazioni su riviste quali Airone, Bell'Italia, l'Orso, Alp, Tutti Fotografi, Itinerari e Luoghi.
La mostra sarà visibile fino al 6 ottobre 2009.
la Feltrinelli I Libri e Musica
Via Italia 41, Monza
Tel. 039 323949