Affinità e divergenze nelle foto del collettivo per l'inaugurazione della biblioteca di San Rocco a Monza
Riceviamo e pubblichiamo
Assonanze|Dissonanze è il nuovo lavoro fotografico della band di fotografi “Olga Cazzaniga”, collettivo di tre fotografi monzesi attivi dal 2005.
In occasione dell'inaugurazione della nuova biblioteca di San Rocco a Monza, inaugura anche la nuova mostra di [OC]. Mostra che ha visto la luce questa estate, esposta per i mesi di luglio ed agosto presso il rifugio CAI Capanna Monza, ai piedi del M.te Resegone nel lecchese.
Ecco di cosa si tratta:
1| I TEMI.
[a|s] è il tentativo di proporre degli accostamenti fotografici di immagini che si parlino per contrasto od affinità. Gli accostamenti possono essere di diverso tipo: formali, di contenuto, di inquadratura, di concetto, di costruzione, di sentimento.
Quello che qui trovate sono i nostri accostamenti, le nostre [a|s], certi che ognuno di voi troverà le proprie, attribuendo alle coppie ed ai terzetti di immagini proposte, i propri significati e le proprie letture.
2| LE FORME
Filo conduttore dello studio [a|s] sta' nella costruzione delle immagini. Le fotografie che fanno parte di questo lavoro, sono tutte costruzioni geometriche realizzate con quello che il paesaggio con le sue linee, le sue forme, i suoi pieni ed i suoi vuoti, mette di fronte al nostro obiettivo. Sono tutte immagini dove l'occhio che scruta il paesaggio, è molto attento a rendere “grafico” quello che vede. E' la costruzione di composizioni geometriche.
Buona visione.
Baci, Olga.
Dal 26 settembre al 31 dicembre 2009
Biblioteca si San Rocco, via zara 9 Monza.