20091001-locandina_Bios

Seconda edizione della vetrina per artisti e gruppi teatrali under 35. Dal 7 al 31 ottobre 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Si svolgerà dal 7 al 31 Ottobre la vetrina – rassegna di Nuove Sensibilità, la più importante occasione a livello nazionale per artisti e gruppi teatrali “under 35”.  Patrocinato dall’Ente Teatrale Italiano e da sette teatri e Istituzioni (Tieffe teatro stabile di innovazione, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Pubblico Campano, Fondazione Teatro Europeo di Torino, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile delle Marche, Amat), che per la prima volta in Italia hanno costituito un vero e proprio “gruppo di lavoro” per esplorare lo “stato delle cose” della giovane scena nazionale, Nuove Sensibilità fornisce vere e proprie possibilità produttive, economiche e logistiche per far vivere i progetti e distribuirli nel territorio nazionale. Un sostegno concreto per non vanificare la ricchezza e la qualità del nuovo fare teatro italiano. Grazie alla prima edizione del 2008 ed alla visibilità ottenuta, alcune compagnie sono già diventate una realtà nel difficile panorama teatrale nazionale (Baby Gang, Compagnia Dionisi, Andrea Saggiomo, Crolloprospettico, Mali Weil), facendo così raggiungere al progetto Nuove Sensibilità il primo e più importante degli obiettivi.
Dopo il primo appuntamento di Luglio a Torino, la vetrina Nuove Sensibilità 2009, si terrà, sempre nel mese di Ottobre oltre che a Milano, a Napoli e a Macerata. Gli spettacoli sono stati scelti dalle direzioni artistiche degli enti partecipanti tra oltre 400 proposte e sono stati “adottati” e prodotti dai singoli teatri aderenti.  Il cartellone spazia dalla ricerca visiva di Bios Unlimited, al gioco scenico di Brugole per la regia di Emiliano Masala (attore vincitore del Premio Ubu 2008), dalla follia iconoclasta ispirata a Rodrigo Garcia di Very Contemporary Men (produzione TieffeTeatro), ai dialoghi surreali del Kwetch di Berkoff in una edizione etno-dialettale, dalla commedia di Rosario Lisma dedicata al teatro ed alla prepotenza di certa critica teatrale, alla commovente e stralunata If I Was Madonna, uno sguardo sulla diversità.

Tieffe2010 40 anni di teatro a milano
BabyGang/PaoloRossi IMIlanes/MarcoBalbiIFabbricone/Testori
GiulioCavalli/DarioFoBand‘aPart/BaumannMercato/Shammah
Crippa/GaberPETERSTEIN/IDEMONILaMandragola/Rifici
Nuove SensibilitàProgettoPul

Tutti gli spettacoli saranno in scena allo Spazio Mil, ormai sempre più destinato ad accogliere le esperienze più innovative della scena italiana.
Data l’importanza e la particolarità dell’iniziativa nella difficile situazione generale, Vi preghiamo di darne il più ampio risalto possibile.


Il programma

7 Ottobre
Bios Unlimited

9 ottobre
KVETCH

10/11 Ottobre
L’Operazione

13/14 Ottobre
Brugole

18 Ottobre
If I Was madonna

27-31 Ottobre
Very Contemporary Men

Spazio Mil · via Granelli · Sesto San Giovanni
biglietteria spazio mil: 02 36 59 25 44