20091017-senzaspazio

"In un regno sperduto di un tempo indefinito,
dove vige la strana usanza di vestirsi solo di blu e di viola..."

 

Riceviamo e pubblichiamo

in occasione della
FESTA DEL TEATRO 2009
l’Associazione Culturale
SENZASPAZIO
presenta
LA  BALLATA  DI  DESIRÉ
una fiaba scritta e diretta da  Elisabetta Raimondi

CASCINA SAN FEDELE
Via Mirabellino – PARCO di MONZA
DOMENICA 25 OTTOBRE 2009
ore 11.00 e 16.00
ingresso libero / info e prenotazioni 3389330244 – 3392366179

interpreti
Federico Caimi, Berardino Clemente, Eleonora Galliani,
Federica Ghidelli, Andrea Monguzzi, Federica Mosca,
Chiara Negro Cusa, Matteo Redaelli, Camilla Rossi

SENZASPAZIO
ringrazia
Assessorato ai Parchi e alla Villa Reale – Comune di Monza
Comune di Biassono

Per il secondo anno consecutivo il Parco di Monza accoglie l’Associazione Culturale SENZASPAZIO in occasione della Festa del Teatro. Dopo la Villa Mirabello che ha visto lo scorso anno la rappresentazione dello spettacolo “Smarriti”, è ora la Cascina San Fedele ad ospitare il gruppo, che si rivolge questa volta ad un pubblico di bambini e ragazzi con “La Ballata di Desiré”.

La vicenda si svolge in un regno sperduto di un tempo indefinito, dove vige la strana usanza di vestirsi solo di blu e di viola.  Non ci sono deroghe alla regola  e guai a chi osa ribellarsi. La repressione è severa e i bambini capiscono presto che di domande su colori e vestiti è meglio non farne. È addirittura meglio non pensarci affatto, se si vuole evitare di incappare nelle severe punizioni. E così, di generazione in generazione, la tradizione continua inalterata. Finché un giorno nello sperduto regno cresce una ragazzina di nome Desiré.  Desiré non si rassegna, vuole spiegazioni, potrà accettare la regola solo se ne capirà il perché.  Ma il perché nessuno lo conosce e tuttavia nessuno è disposto a mettere in discussione quella norma. Ben presto per Desiré la vita diventa molto difficile. Prima l’emarginazione, poi la ribellione solitaria, quindi la cattura con la condanna senza appello.

Ed è a  questo punto che…

Nel 2005 una prima versione de "La Ballata di Desiré" ha vinto il secondo premio al concorso “I Racconti dall’Isola” indetto da Isolacasateatro e Comune di Milano.

Lo spettacolo offre diversi livelli di lettura ed è pertanto adatto a bambini e adolescenti di diverse fasce di  età, ciascuna delle quali potrà cogliere più o meno profondamente il significato della storia. Un simpatico escamotage permetterà agli spettatori non solo di poter scegliere tra diversi finali proposti, ma anche di inventare il proprio.  A tale scopo il gruppo senza SENZASPAZIO spazio inviterà i bambini e i ragazzi che assisteranno allo spettacolo ad inviare presso la sua sede disegni, proposte per il finale, pensieri e riflessioni  in modo da poter successivamente allestire una  mostra.