Giovedì 19 novembre 2009 Predrag Matvejevic a Monza
per presentare il libro di Giacomo Scotti
Riceviamo e pubblichiamo
"Il bosco dopo il mare ha lasciato in me una profonda impressione, mi ha commosso. Ha ridestato i ricordi di un tempo che segnò la mia tarda infanzia e la mia prima giovinezza, vissute nella nativa Mostar occupata dall'esercito italiano. Mi ha fatto ricordare di un partigiano italiano, Mario, che in qualche maniera è il parente piu prossimo, forse un fratello, sia per Giacomo che per me, ma soprattutto per il protagonista principale del libro di Scotti, Clemente Vavassori" (dall'introduzione di Predrag Matvejevic).
Un grande libro su quegli italiani - e furono circa 40.000 durante la seconda guerra mondiale - che ebbero il coraggio di trasformarsi da militari in partigiani e combatterono in Jugoslavia contro il nazi-fascismo e per la libertà.
Con l'introduzione del grande Predrag Matvejevic e il patrocinio di Arci Lombardia e Anppia.
Interverrà l'autore Giacomo Scotti. Poeta, narratore, favolista, saggista, storico, giornalista e traduttore dalle lingue slave, Giacomo Scotti è nato a Saviano (Napoli) nel 1928. Nel 1947 si trasferì a Trieste e di là in Istria. Dal 1985, avendo ripristinato la residenza in Italia, fa la spola con l’altra sponda. Il bilancio creativo di Scotti si riassume in oltre 120 volumi tra romanzi, opere di saggistica varia e di storiografia, sillogi di poesia, raccolte di racconti.
Organizzato dall'ANPI di Monza in collaborazione con la Biblioteca di San Rocco e la Commissione Bibliteca, Scuola e Cultura della Circoscrizione 3.
Giovedì 19 novembre 2009
18.00 - 20.00
Biblioteca di San Rocco
via Zara, 9
Monza