Parte domenica 17 gennaio la nuova stagione di Vedano al Lambro
Riceviamo e pubblichiamo
IV RASSEGNA NAZIONALE TEATRO INSIEME
Comune di Vedano al Lambro - Assessorato alla Cultura
in collaborazione con la Compagnia Stabile Monzese
Domenica 17 gennaio 2010
“Il Signore delle Fiere”
di e con Massimo Manini
Compagnia Piccoli trasporti teatrali di Reggio Emilia
Spettacolo interamente dedicato alla vita di Giuseppe Ragni, figura leggendaria della vecchia Bologna, il “cantimbanco” che rimava vendendo la propria merce e che, con le sue ciarlatanerie, i travestimenti, le acrobazie di parole e gesti, cercava di combattere la propria battaglia sociale contro l’ignoranza.
Massimo Manini quarantacinquenne bolognese, diplomato al Liceo Artistico di Bologna, da sempre si è dedicato all’attività teatrale: come attore, autore e regista, insegnante di teatro.
Sabato 27 febbraio 2010
“Vi racconterò una vecchia favola” musical
Gruppo Baobab di Monza
in collaborazione con l’associazione FollartheMya
canzoni e musiche di Stefano Patassini
Liberamente tratto da un testo del “Gruppo amico Onlus” di Roma che, sulla falsa riga del “Pinocchio” collodiano, reinterpreta il celebre burattino in una persona disabile che si imbatte nelle scomode barriere della società odierna, reincarnate metaforicamente da personaggi e situazioni della favola originale.
Il gruppo Baobab nasce nel 2001 come gruppo parrocchiale a Cristo Re, a Monza, riprendendo l’esperienza, ormai trentennale, del Gruppo Intervento ONLUS di S. Pio X di Monza. Obiettivo del gruppo è trasformare il tempo libero per le persone disabili in tempo di relazione, organizzando attività ricreative.
Domenica 14 marzo 2010
“Corruzione al palazzo di Giustizia”
di Ugo Betti
Gruppo Teatrale La Betulla di Nave (BS)
Il cadavere di Ludovici, un losco e potente faccendiere, viene trovato dentro il Palazzo di Giustizia … Le indagini su questo inquietante delitto vengono affidate al Consigliere Terzi. Il sospetto si addensa...
Il gruppo teatrale “La Betulla” nasce nel 1968 e dà inizio ad un’attività che ha prodotto una quarantina di spettacoli che spaziano dal teatro classico al teatro documento, dal teatro dialettale al teatro di repertorio.
Sabato 27 marzo 2010
“Le donne saccenti”
di Molière
Compagnia teatrale “G.O.S.T” di Bollate (MI)
Filaminta ha una sola aspirazione: dimostrare la superiorità intellettuale e mentale delle donne. Così unita alla cognata ed alla figlia maggiore, Filaminta trasforma la propria casa in “salotto filosofico e letterario”...
L’Associazione culturale G.O.S.T. opera sul territorio milanese facendosi promotrice di una intensa attività culturale, con particolare attenzione a quella teatrale promuovendo e producendo spettacoli teatrali. Annualmente propone, organizza e sostiene corsi di formazione teatrale sia di livello base che avanzato e corsi di dizione e lettura interpretata.
Sabato 10 aprile 2010
“La cantatrice calva”
di Eugene Ionesco
Associazione Culturale “Teatro delle Forchette” di Forlì
Con “La cantatrice calva” nasce il cosiddetto teatro dell’assurdo. Ma è davvero assurdo??? Gli interpreti: i Martin e gli Smith...
L’Associazione culturale “Teatro delle Forchette” nasce a Forlì nel 1999, ha alle spalle una solida esperienza teatrale. Il Teatro delle Forchette si prefigge di esercitare, promuovere e valorizzare tutte le forme di attività espressiva che abbiano come fine la crescita della personalità artistica: la produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, la promozione e diffusione della recitazione.
Sabato 15 maggio 2010
“Fermata soppressa”
di e con Silvio Manini
Compagnia Stabile Monzese
Un confronto generazionale, che tocca temi esistenziali: la politica, le manie dell’uomo costretto ad apparire, i rapporti uomo donna, i
problemi dell’età, sia quella senile che quella dei giovani. Tutto parte da una combinazione: due uomini anziani ed una ragazza giovane aspettano un autobus. Imprecano si arrabbiano, ma nessuno si accorge che sopra le loro teste c’è un cartello enorme con scritto “Fermata soppressa”. Il tutto però presentato in chiave comica.
La “Compagnia Stabile Monzese” nasce nel 1972 a Monza. Dal 1978 si esprime in tre momenti teatrali. Per primo la didattica: dal ‘78 inizia la scuola di tecnica teatrale che si sviluppa in tre corsi e da tre anni la tiene a Vedano al Lambro. L’organizzazione: nel ’75 inizia a Monza la 1a rassegna nazionale “Teatro proposta”. A tutt’oggi ha organizzato 35 rassegne in diverse regioni italiane.
La produzione: ha realizzato e messo in scena più di 100 spettacoli, con un migliaio di recite, sia in Italia che all’estero, vincendo molti premi nazionali.
Sala della Cultura di Vedano al Lambro, via Italia 13
Inizio spettacoli ore 21:15
Biglietto ingresso € 7
Abbonamento a sei spettacoli € 35
Vendita abbonamenti e prevendita biglietti presso “M’Ama non M’Ama” via Italia, 1 Vedano
Informazioni sulla stagione teatrale presso Ufficio cultura del Comune tel. 039 2486342