Giovedì 11 la nostra rivista presenta Till Neuburg e il suo "Astri e disastri"
Mercoledì3/2ore 18.00
TRE VARIANTI DELL’AMORE
Tre racconti lunghi sul tema dell’Amore: tra un giovane uomo e una giovane donna nel mondo dello sport; tra un cavaliere/trovatore medievale e un suo compagno d’armi; tra un transessuale che si prostituisce e un suo cliente.
Amori diversi ma con forti punti di contatto come la difficoltà di vivere del tutto e completamente un sentimento tanto intenso quanto problematico. Flavio Massimo Lucchesi presenta Rarissime celesti eccezioni (Ibis).
Domenica 7/2 ore 11.00
TEMI E VOLTI DELLA NARRATIVA
CONTEMPORANEA.
INCONTRO CON MASSIMO PICOZZI
Ci sono imprese criminali che stupiscono per intelligenza, talento creativo e, talvolta, vera e propria genialità. Massimo Picozzi, psichiatra ed esperto di criminal profiling, in Il genio criminale (Mondadori) scritto insieme a Carlo Lucarelli, ripercorre le vicende di quanti della propria attività criminale hanno fatto un’arte. Insieme all’autore interviene Andrea Rognoni.
Giovedì 11/2 ore 18.30
ASTROLOGIA E ALTRE SUPERSTIZIONI
Astri e disastri (Fazi) non è un saggio ma un ironico manuale di sopravvivenza all’astrologia e altre superstizioni per chi vuole ritrovare un barlume di buonsenso nella selva oscura delle paure che riempiono la nostra quotidianità. Ne parlano l’autore Till Neuburg, Michele Bossi, Antonio Cornacchia e Claudio Ferrara di Vorrei.
Domenica 14/2 ore 11.00
ANTIQUOCANTO
Il quartetto vocale Antiquocanto nasce dall’unione di quattro voci soliste che hanno
sviluppato esperienze in numerose formazioni polifoniche di musica antica. L’ensemble
Il Biancofiore è specializzato nel repertorio strumentale del Rinascimento. Le due realtà collaborano dal 2008. Oggi presentano il concerto Contraponto bestiale a la mente.
Giovedì 18/2 ore 18.00
CAMMINATORI DI DIO,
UN LIBRO E UNA MOSTRA
Un giorno, improvvisi, lo sguardo e il cuore si levano al cielo per cogliere un suono che invita ad un movimento diverso: è la vocatio. Allora, zaino in spalla, si parte en quête, come i cavalieri erranti, come i pellegrini di ogni parte e di ogni tempo, pronti ad un viaggio di trasformazione interiore.
Bruna Scalamela in Camminatori di Dio (Liberodiscrivere) racconta la sua esperienza lungo la Via Lattea. Questa sera, presenta il libro e inaugura l’omonima mostra fotografica, esposta fino all’8 marzo.
Domenica 21/2 ore 11.00
TEMI E VOLTI DELLA NARRATIVA
CONTEMPORANEA.
INCONTRO CON MARCO BUTICCHI
Una nave in disuso è ormeggiata, in un porto italiano, dimenticata da tutti. Eppure si tratta di un’imbarcazione importante che è stata la Casa Bianca galleggiante del 33° presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, un uomo che ha custodito molti segreti del suo tempo. Oswal
Breil, determinato a indagarli, la acquista. Marco Buticchi presenta Il respiro del deserto (Longanesi). Interviene Andrea Rognoni.