PoesiaPresente per la giornata mondiale della poesia distribuirà più di 50.000 sacchetti del pane con stampati i versi composti dai bambini di Brugherio, Agrate e Milano
Riceviamo e pubblichiamo
Da sabato 20 marzo scatta l’operazione “Poesia buona come il pane” ideata e realizzata da PoesiaPresente: insieme pane e poesia, un giorno prima della giornata mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco, imbandiranno la tavola di oltre 50.000 famiglie di Monza e Brianza e Milano. In particolare godranno di questo doppio ben di Dio gli abitanti di Brugherio, Agrate e dei quartieri milanesi di Corvetto e San Siro: se il pane provvede al nutrimento del corpo, a nutrire la mente, i sentimenti, l’anima delle persone provvederanno le poesie composte dai 250 bambini delle tre scuole primarie di Brugherio, della primaria “E. Bontempi” di Agrate, della scuola primaria di via Vallarsa del quartiere Corvetto e dei preadolescenti del laboratorio Colibrì di San Siro. I versi, nati durante i percorsi didattici tenuti tra gennaio e marzo 2010 dai poeti Gianna Gelmi (Brugherio), Dome Bulfaro, Ada Crippa e Vera Tisot (Agrate), Tiziana Cera Rosco (Corvetto) e Andrea Inglese (San Siro), sono stati stampati sui sacchetti del pane e saranno distribuiti dai panettieri e nei supermercati delle due città della provincia di Monza e Brianza e dei due quartieri di Milano.
Perché abbinare pane e poesia lo dice il titolo stesso del progetto: perché la Poesia è buona come il Pane. La Poesia è, come il pane, bene primario della vita umana. La Poesia è il pane che generazioni, culture, modus vivendi centrali e periferici, devono tornare a spezzare insieme per riqualificare in modo più poetico il proprio quotidiano vivere.
“Poesia buona come il pane” è un progetto di PoesiaPresente che coinvolge trasversalmente diversi protagonisti della nostra società (bambini, giovani, insegnanti, formatori, commercianti, fino alla cittadinanza tutta) attivando una serie di azioni che sappiano valorizzare un tessuto di voci raramente o difficilmente ascoltato nella definizione delle problematiche quotidiane di una città (ad esempio la voce dei bambini) affinché la Poesia, diventi mezzo e veicolo per trasportare idee e relazioni interpersonali al fine di consolidare e far crescere il tessuto sociale cittadino.
Il progetto “Poesia buona come il pane” ha ottenuto il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e si è potuto realizzare nella città di Agrate grazie all’Assessorato all’Istruzione, avverrà nel mese di maggio anche nella città di Monza ma è nella città di Brugherio che trova il suo massimo sviluppo:
POESIA BUONA COME IL PANE A BRUGHERIO
Nella città di Brugherio il progetto ha coinvolto fin da subito un’ampia rete di protagonisti che si sono attivati per la sua realizzazione: il Comune (Assessorato alla Cultura e al Commercio) e il Distretto del Commercio (con tutti i suoi partner) hanno fatto sì che si potessero avviare, grazie alla collaborazione della Biblioteca Civica, una serie di laboratori poetici rivolti ai bambini delle Scuole Primarie della città, sotto la guida esperta della poetessa e didatta Gianna Gelmi.
Durante i laboratori poetici i bambini hanno potuto sperimentare liberamente la propria “voce” che si è espressa attraverso poesie da loro stessi composte.
Alcune poesie scritte dai bambini sono state stampate su 40.000 sacchetti che i panettieri utilizzano normalmente per confezionare il pane.
In questo modo i pensieri dei bambini entreranno nelle case delle famiglie di Brugherio: così come il pane è alimento primario che non può mancare sulle nostre tavole, allo stesso modo la Poesia, buona come il pane, è l’alimento primario per l’anima.