20100528-cantata

Dall'11 al 13 giugno Nada, Finardi, Syria, Cristicchi, Capossela, Clementi, Celestini e molti altri sul palco con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà il più grande festival estivo sulla musica d’autore del nostro paese. Un vero e proprio happening, tre giorni di incontri, concerti, recital e molto altro con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi.
Per tre giorni la città di Brugherio apre le porte a Parola Cantata – Happening delle musiche d’autore e si trasforma in un grande parco della musica. Pulsa qualcosa di vivo, di nuovo. Batte il tempo vitale in cui la musica bacia la poesia, la letteratura cerca il canto, il pensare si apre al ritmo del pop. Quella che viene raccontata è la canzone d’autore italiana del terzo millennio, e il suo sguardo sul mondo.
“L'idea”, spiega Mauro Ermanno Giovanardi direttore artistico del festival, “nasce dalla volontà dell'Assessore alla Cultura di Brugherio Enzo Recalcati, che conoscendo bene la mia storia e il lavoro fatto a Rimini come Direttore Artistico del Festival di Musica e Letteratura "Assalti al Cuore", mi propose l'estate scorsa di pensare e realizzare un progetto importante, unico, dal grande spessore culturale che in qualche modo fosse legato alla canzone d'autore. Mi chiese inoltre di immaginarmi e di sognare cosa mi sarebbe veramente piaciuto fare per la città in cui sono cresciuto. Da qui è partito il mio lavoro progettuale per definire la filosofia, il carattere e l'impalcatura che volevo dare al festival. Occupare e abitare i luoghi del centro rendendolo un unico palcoscenico. Grazie alla collaborazione dei suoi abitanti trasformare, per un week end, il cortile della Casa del Popolo in un salotto letterario, l’Auditorium della scuola in un luogo per teatro e performance, il parco cittadino per concerti d’autore e il giardino del Lounge Bar Controluce per un dopo festival danzereccio”.
“PAROLA CANTATA” racconterà la canzone d’autore italiana, il suo sguardo sul mondo. “Essere cantautore oggi” spiega Mauro Ermanno Giovanardi “non è più solo l'archetipo del musicista accompagnato da una chitarra o un pianoforte e da un lirismo troppo spesso autocompiacente, ma è anche e soprattutto qualcosa di più fresco, vero e credibile. Dove la parola è viva e la musica prende spazio. E, se necessita, il ritmo batte in quattro.” Perché questo è un cantautore: un cantastorie moderno che porta con sé una storia, un’identità da raccontare, lontano dalle logiche semplici della commercializzazione e vicino all’etica universale dell’arte e del talento.

 

PAROLA CANTATA
HAPPENING DELLE MUSICHE D'AUTORE

I EDIZIONE

11-12-13 giugno 2010
BRUGHERIO

Il più grande festival estivo di musica d’autore
Direzione artistica di MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Parola Cantata sarà suddiviso in tre giornate a tema, con una programmazione che inizierà nel pomeriggio per proseguire sino a notte inoltrata.

L'11 giugno sarà il VENERDÌ DI VENERE dedicato alla parola femminile con NADA, NINA ZILLI, VIOLANTE PLACIDO, SYRIA, TIZIANA CERA ROSCO, ROBERTA CARRIERI E PAOLA MAUGERI

Il 12 giugno sarà il SABATO DI SATURNO dedicato alla parola maschile con VINICIO CAPOSSELA & VINCENZO C. CINASKI, EUGENIO FINARDI, SIMONE CRISTICCHI, NICCOLO’ FABI, ANDY, EMIDIO CLEMENTI, LELE BATTISTA, NICCOLO' AGLIARDI, FRANKIE HI NRG E MASSIMO COTTO

Il 13 giugno sarà la LA DOMENICA DEL VILLAGGIO dedicata alla parola dialettale con DAVIDE VAN DE SFROOS, ASCANIO CELESTINI, ANTONIO SILVA, MARIO VENUTI E PIPPO KABALLA', PEPPE VOLTARELLI, SYRIA & PINO MARINO, ROBERTO BRIVIO, LUCA MORINO E ENRICO DEREGIBUS


“L'idea di caratterizzare tematicamente le tre giornate” spiega Mauro Ermanno Giovanardi “ nasce dalla volontà di sottolineare la presenza delle “quote rosa” e dare visibilità alle "voci altre". Lo spazio riservato alle voci femminili nell'ambiente musicale è sempre molto ridotto e dedicare un'intera giornata a questo mi sembra importante, tanto più che ci sono giovani autrici che meritano veramente di essere conosciute. Inoltre sarà una mission più che un compito, cercare di portare, insieme ai nomi più prestigiosi e interessanti, sempre più nuovi talenti.” Continua il direttore artistico: “La terza giornata, dedicata alla parola dialettale, nasce dal fatto che in questi ultimi anni ho lavorato e partecipato a diversi festival dedicati alla canzone popolare, avendo conferma di quanta storia, cultura, di quanto materiale di inestimabile valore sia ricca l'Italia, in ogni suo angolo e paese, a cominciare dai dialetti. Quanti detti e modi di dire, parole, espressioni, risultano intraducibili in italiano o non hanno la stessa potenza comunicativa. Salvaguardare questo patrimonio - orale per antonomasia - con delle canzoni è il passaggio più naturale ”

Parola Cantata – Happening delle musiche d’autore è prodotto da Big Fish con il patrocinio e il contributo dell’ Ufficio Cultura del Comune di Brugherio e della Provincia di Monza e Brianza. È ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, con la direzione di produzione di Paolo Gorietti, la consulenza artistica di Enrico Deregibus, il coordinamento organizzativo di Camilla Corsellini, e la consulenza all’allestimento degli spazi di Tiziana Cera Rosco.

PER INFORMAZIONI:
www.myspace.com/parolacantata
laparolacantata@gmail.com

PREVENDITE: TICKETONE
COMUNE DI BRUGHERIO: Tel. 039.2893214 - cultura@comune.brugherio.mb.it