20100908-digitale

Cultura e partecipazione attiva nel mondo digitale,
incontro con Fiorello Cortiana e Paolo Ferri alla Casa della Cultura MB

Riceviamo e pubblichiamo

La Casa Della Cultura di Monza e Brianza Organizza una serata sul tema:
“Cultura vs Digitale”
Cultura e partecipazione attiva nel mondo digitale, incontro
con
Fiorello Cortiana e Paolo Ferri
che si terrà:
Giovedì 16 settembre - ore 20.30
Presso la sede della Casa Della Cultura di Monza e Brianza
Spalto Piodo 18a - Monza


La diffusione della rete e delle tecnologie informatiche ha portato modelli nuovi per la condivisione delle informazioni, delle iniziative e delle idee. I nuovi media potrebbero poi rivoluzionare il modo in cui leggiamo, studiamo, condividiamo, discutiamo, decidiamo.
Chi pensa alla cultura con alla base strumenti tradizionali vede questa rivoluzione con sospetto, considerando come spesso le nuove tecnologie sono sinonimo di business, divertimento, condivisione sociale “di basso profilo”, ma non portatrici di Valori condivisi.


L'incontro vuole quindi proporre una discussione sulle seguenti domande:
• Esiste davvero una contrapposizione tra Cultura e Tecnologie Digitali?
• La Rete può diventare la piattaforma per fare crescere la partecipazione e migliorare la vita
democratica in una società sempre più complessa?
• Possiamo immaginare come saranno i processi di crescita e di condivisione culturale quando i “nativi
digitali” saranno la maggioranza della popolazione?


Agenda :
• 20:30 – Introduzione – Nuove Tecnologie, uno scenario di riferimento - Claudio Tancini
• 21:00 – Cultura e Innovazione Digitale – Paolo Ferri
• 21:30 – Democrazia partecipata attraverso la rete – Fiorello Cortiana
• 22.00 – Dibattito

 

Fiorello Cortiana:
Eletto senatore nel collegio di Rho (Milano) nella XIII legislatura e poi di nuovo nella XIV legislatura per l'Umbria nel collegio Assisi - Alto Tevere - Gubbio. Ha presentato il Decreto legge sulle norme in materia di pluralismo informatico nella Pubblica Amministrazione che ha inaugurato il dibattito sul software libero e sugli standard aperti in uso in Italia e in Europa e contestualmente è stato Presidente dell’"Intergruppo Bicamerale per l’Innovazione Tecnologica e la Cittadinanza Telematica". La società della Conoscenza, il settore ICT, le libertà degli utenti digitali, sono da anni al centro della sua azione per la libertà della rete. È stato delegato del Parlamento Italiano al WSIS-World Summit on the Information Society Prima Sessione dicembre 2003 a Ginevra, Seconda Sessione novembre 2005 a Tunisi (la conferenza dell'ONU sulla Società dell'informazione). È stato membro del Comitato sulla governance di Internet del Ministero dell’Innovazione e componente della delegazione italiana all’Internet Governance Forum dell’ONU (l'appuntamento annuale multistkeholder promosso dall'ONU come seguito del WSIS).
Goodwill Ambassador di OLPC il progetto/laptop del MIT per dare ai bambini del mondo la possibilità di un apprendimento collettivo in rete. Coordina insieme a Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi il progetto educativo di OLPC già partito in Romania e a Milano, che interesserà il Kenya e Gerusalemme.
Da diversi anni organizza gli appuntamenti di Condividi La Conoscenza incontri tra sfera antropologica e sfera biologica del vivente.
È un sostenitore della campagna per il Nobel a Internet lanciata da WIRED.

Paolo Ferri:
Professore Associato docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
Per ciò che riguarda l'attività di ricerca si occupa in particolare del sistema dei media e dei rapporti tra nuove tecnologie sistema dei media e saperi umanistici. Si è occupato, inoltre, di differenti aspetti della filosofia contemporanea.

Claudio Tancini:
Con un solido background tecnologico costruito in grandi Società dell'Industria e del Finance in piu' di 30 anni di attività, dal 2003 ha partecipato a diverse iniziative di globalizzazione, consolidamento, outsourcing, e ristrutturazione di organizzazioni ICT.
Dal 2008 coordina il Gruppo di Lavoro Enterprise 2.0 e Community Management all'interno del ClubTi di Milano, dove da luglio 2010 e’ Vicepresidente.
Attivo anche nel campo del volontariato e della solidarietà sociale, e' coordinatore per la Lombardia di ISF - Informatici Senza Frontiere Onlus.

www.casadellacultura.org/