Alcuni ragazzi di una scuola di Seregno, sotto il nome collettivo di Jeiqu, hanno scritto un libro, edito da Bellavite: un romanzo formazione dal sapore fantasy

altContinuano le escursioni di Bellavite al di fuori dell'ambiente e del territorio. Sta infatti per uscire dai tipi di Missaglia un fantasy composto a più mani da adolescenti, rappresentati dal nome Jeiqu, Via col tempo. Presentato come esempio di scrittura creativa, il libro è anche un romanzo di formazione: come gli autori, infatti, anche i protagonisti sono ragazzi.

La vicenda parte dal ritrovamento di una vecchia foto da parte di Alberto, nella soffitta di casa. La sua curiosità è stuzzicata dal fatto che una delle persone ritratte sia identica a lui. L'immagine però è stata scattata più di un secolo prima, e l'enigma si fa più intrigante. Ad aiutarlo nel risolvere il mistero ci pensa l'amica Martina, insieme alla quale scopre l'esistenza di una macchina del tempo. Al termine di uno straordinario viaggio ai confini della realtà, i due amici finalmente potranno trovare la risposta a ogni interrogativo e conosceranno meglio anche loro stessi.

La scrittura di Via col tempo è stato un lavoro collettivo di alcuni ragazzi dell’ITC “Primo Levi” di Seregno, che su proposta dei loro insegnanti si sono lanciati nell'avventura di scoprire il mondo attraverso la parola. Sotto la sigla Jeiqu si riuniscono: Beatrice Barzaghi, Luana Bonfino, Jessica Cappello, Raffaele Di Staso, Lisa Donadel, Marzia Gigante, Emilia La Certosa, Celeste Mancuso, Stefano Ponti, Silvia Rovelli, Giulia Sbardolini.

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.