Alcuni ragazzi di una scuola di Seregno, sotto il nome collettivo di Jeiqu, hanno scritto un libro, edito da Bellavite: un romanzo formazione dal sapore fantasy
Continuano le escursioni di Bellavite al di fuori dell'ambiente e del territorio. Sta infatti per uscire dai tipi di Missaglia un fantasy composto a più mani da adolescenti, rappresentati dal nome Jeiqu, Via col tempo. Presentato come esempio di scrittura creativa, il libro è anche un romanzo di formazione: come gli autori, infatti, anche i protagonisti sono ragazzi.
La vicenda parte dal ritrovamento di una vecchia foto da parte di Alberto, nella soffitta di casa. La sua curiosità è stuzzicata dal fatto che una delle persone ritratte sia identica a lui. L'immagine però è stata scattata più di un secolo prima, e l'enigma si fa più intrigante. Ad aiutarlo nel risolvere il mistero ci pensa l'amica Martina, insieme alla quale scopre l'esistenza di una macchina del tempo. Al termine di uno straordinario viaggio ai confini della realtà, i due amici finalmente potranno trovare la risposta a ogni interrogativo e conosceranno meglio anche loro stessi.
La scrittura di Via col tempo è stato un lavoro collettivo di alcuni ragazzi dell’ITC “Primo Levi” di Seregno, che su proposta dei loro insegnanti si sono lanciati nell'avventura di scoprire il mondo attraverso la parola. Sotto la sigla Jeiqu si riuniscono: Beatrice Barzaghi, Luana Bonfino, Jessica Cappello, Raffaele Di Staso, Lisa Donadel, Marzia Gigante, Emilia La Certosa, Celeste Mancuso, Stefano Ponti, Silvia Rovelli, Giulia Sbardolini.