Il poliedrico artista di Monza ha di recente pubblicato una videoraccolta di sei lavori che hanno accompagnato la sua carriera performativa

"Cosa ho fatto negli ultimi trent'anni?" Se la domanda può mettere in crisi la coscienza di chiunque, per un'artista l'interrogativo rischia di farsi ancora più assillante. Nicola Frangione, praticante navigato della poesia performativa (abbiamo parlato della sua attività in questo articolo), si è dato una risposta selezionando sei video dei circa venticinque che ha realizzato nel corso della sua carriera, pubblicandoli in un DVD della durata totale di circa 63 minuti, dal titolo "VIDEO ACTION & VIDEO POETRY", a cura della Harta Performing. «L'idea mi è venuta dopo aver fatto caso che molti spettatori delle mie performance – racconta Frangione – dedicano molta attenzione ai video che accompagnano le mie letture. Nei miei interventi poetici io ho sempre cercato di integrare linguaggi differenti, di combinare il suono e la voce con il testo e con le immagini, ma la curiosità maggiore del pubblico è sempre attirata dalla parte visiva».

alt

Nicola Frangione in azione

Non si tratta quindi di video prodotti autonomamente, ma di registrazioni finalizzate all'integrazione di tutte le discipline che Frangione ha esplorato nel corso della sua carriera, dagli anni Settanta ad oggi. E la tecnologia varia di conseguenza: si va dall'ormai vintage VHS alla fotocamera digitale pratica e rapida. Alcuni sono stati riadattati per una fruizione slegata dal contesto originario. «L'importante – spiega ancora Frangione – è che rappresentino la mia poetica. I video sono improntati al mio concetto di videopoesia – continua – che cerca l'effetto "camino", o "acquario", cioè una sequenza che non richieda per forza attenzione continua allo spettatore». Applicare il concetto della musica ambient al video, insomma? «Sì, ho ricercato qualcosa che si emancipasse dal montaggio».

Poeta visivo e sonoro con molti riconoscimenti anche all'estero, Frangione si cimenta così in un ambito "settoriale" della sua produzione. In allegato al DVD c'è anche un libriccino che reca una breve biografia di Frangione, in italiano e in inglese, circoscritta alla sua attività di realizzazione di video, più un breve testo teorico sull'action poetry. I lavori raccolti nel DVD sono stati premiati a RomaPoesia, uno dei più prestigiosi appuntamenti poetici in Italia, e trasmessi a più riprese dalla televisione francese Antenne2.

Una nostra videointervista a Frangione

Si può avere qualsiasi informazione ulteriore sul DVD scrivendo direttamente all'artista: nicola.frangione@alice.it

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.