Nella Biblioteca di San Rocco a Monza 4 appuntamenti di poesia e "bibliodiversità"
Riceviamo e pubblichiamo
CATALOGO DI POESIA
bibliodiversità in biblioteca
a cura di Antonio Loreto
In collaborazione con Biblioteca San Rocco
Con il contributo di Circoscrizione 3, MONZA
Ingresso LIBERO
BIBLIOTECA SAN ROCCO via Zara, 9 MONZA - Tel. 039.2007882
- venerdì 20 maggio 2011 con Gilda Policastro (Roma) “Stagioni”
- venerdì 27 maggio 2011 con Luciano Neri (Genova) “Notizie”
- venerdì 10 giugno 2011 con Marco Berisso (Genova) “Annali”
- venerdì 17 giugno 2011 con Andrea Inglese (Parigi) “Inventari”
In un paesaggio verbale in continua espansione ed esibizione esiste una zona che sembra non espandersi affatto, e rimane in ogni caso pressoché nascosta agli occhi della società: è la poesia, naturalmente.
Le nuove voci della scrittura poetica sono destinate ad interessare una cerchia ristretta di persone: negli scaffali delle librerie si trovano Eugenio Montale e se va proprio bene Edoardo Sanguineti, mentre la poesia scritta oggi non vi compare affatto.
Eppure oggi, come sempre, di poesia se ne scrive molta e di buona qualità, anche. Solo che spesso la si deve cercare presso i piccoli e coraggiosi editori indipendenti (coraggiosi perché perlopiù in perdita).
Ma come possiamo, noi lettori, raggiungere la poesia del nostro tempo?
Una strada è quella del web, del sito di poesia.
Un’altra, più durevole e maggiormente legata all’idea di patrimonio pubblico, passa per le BIBLIOTECHE.
Si tratta in pratica di fare l’inventario della poesia del secolo appena cominciato, di darne notizia, di organizzarla per stagioni, e infine di produrre gli annali che ne conservino la memoria.
Vogliamo che Marco Berisso, Luciano Neri, Gilda Policastro e Andrea Inglese ci parlino della ragione per cui questi, tra gli altri, sono i termini delle rispettive ricerche poetiche.
è così che la Biblioteca di San Rocco ospita le loro voci e mette in catalogo i loro libri.
IN ALLEGATO COMUNICATO STAMPA e foto
__________________________________________
INFO: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it
Biblioteca di San Rocco MONZA. tel 039.2007882
Brevi biobibliografie
Gilda Policastro (nella foto di apertura) vive e lavora a Roma. Studiosa di Leopardi e Sanguineti, svolge attività di ricerca nelle Università di Siena e Perugia. Scrive per “Liberazione” e “il manifesto”. Con le sue poesie – apparse nel corso degli anni in libri d’arte (Dove, Ogopogo, Agromonte 2007 e Stagioni, La luna - grafiche Fioroni, Casette d’Ete 2008) oltre che in numerose riviste quali “l’immaginazione”, “il Caffè illustrato”, “il verri” – ha partecipato a Romapoesia 2007 e a RicercaBo 2008, e vinto ex aequo il Premio Antonio Delfini 2009. Da ultimo è stata selezionata per il Decimo quaderno italiano curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos, Milano 2010). A settembre è uscito presso Fandango Il farmaco, il suo primo romanzo.
Luciano Neri vive e insegna a Genova. Ha appena pubblicato Lettere nomadi (puntoacapo, Novi Ligure 2010), dopo aver esordito con Dal cuore di Daguerre (Gazebo, Firenze 2001, prefazione di Mariella Bettarini) e dopo che i suoi testi poetici sono apparsi in “La Clessidra”, “La mosca di Milano”, “Re:”, “Nuovi Argomenti”, “l’Ulisse” e “Ciminiera”. È tra i sette poeti scelti per il Nono quaderno italiano curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos, Milano 2007). Nella sua città realizza rassegne di cultura e letteratura tra cui si segnalano “Succursale mare” (2004, 2010) e “Tempi concreti” (2009).
Marco Berisso è nato a Lavagna e lavora come ricercatore all’Università di Genova, dove si occupa di studi filologici prevalentemente due-trecenteschi. Si interessa anche di letteratura del Novecento: sue l’introduzione a Io e lui di Alberto Moravia e la curatela della nuova edizione dello Pseudobaudelaire di Corrado Costa (Zona, Rapallo 2003). Ha fatto parte del Collettivo di Pronto Intervento Poetico e del Gruppo 93; è cofondatore della rivista “Altri luoghi”. Nel 2000 ha pubblicato presso DeriveApprodi l’opera narrativa Il verbale. Parte della sua produzione poetica degli anni 1989-2002 è raccolta in Annali (Oedipus, Milano-Salerno 2002, postfazione di Andrea Cortellessa).
Andrea Inglese vive e lavora tra Milano e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla letteratura moderna e contemporanea, e ha svolto attività didattica a livello universitario, oltre che in licei e istituti carcerari. Le sue prime poesie, Prove di inconsistenza, sono comprese nel Sesto quaderno italiano di poesia contemporanea curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos, Milano 1998); seguono Inventari (Zona, Rapallo 2001, postfazione di Biagio Cepollaro), Bilico (d’if, Napoli 2004), L’indomestico (E-dizioni Biagio Cepollaro <cepollaro.it>, 2005) e La distrazione (Sossella, Roma 2008). I testi di Prati/Pelouses (La Camera Verde, Roma 2007) sono stati antologizzati nel volume Prosa in prosa (Le Lettere, Firenze 2009) all’interno della collana fuoriformato diretta da Andrea Cortellessa. È tra i fondatori del blog nazioneindiana (<nazioneindiana.com>) e tra i redattori della rivista di intervento culturale “Alfabeta2”, della quale cura anche il sito web (<alfabeta2.it>).
Antonio Loreto (Tricarico, 1975) vive e lavora tra Monza e Milano. Si occupa di letteratura del Novecento: ha pubblicato saggi intorno all'opera di Amelia Rosselli, Nanni Balestrini, Alberto Arbasino, Luciano Bianciardi, Paolo Valera, oltre che intorno a problemi di critica e teoria dell'avanguardia. Collabora attualmente con la rivista “Il verri”, è redattore di <puntocritico.eu> e scrive su "Alfabeta2".