20110514-media

Da lunedì gli iscritti ai servizi online del sistema bibliotecario potranno consultare - gratis - 1.400 testate da tutto il mondo, ogni giorno. E poi ebook, video e audiolibri

Come facciamo abitualmente per leggere un giornale? Lo compriamo in edicola o al massimo lo leggiamo grazie ad un abbonamento online. Certo, ma non solo. Dal 16 maggio, grazie all'adesione di Brianzabiblioteche a MediaLibraryOnLine, le possibilità aumentano incredibilmente.

20110514-media-GCos'è MediaLibraryOnLine? Non è magia né l'ultima trovata di qualche milionaria campagna elettorale, è semplicemente what's next. Già dal 2009 le biblioteche di alcuni intelligenti comuni bolognesi - subito copiati da altri di Reggio Emilia e poi della Toscana - hanno sviluppato questo sistema che permette agli iscritti delle biblioteche comunali di accedere su internet alle pagine cartacee di moltissimi quotidiani, gratuitamente. Non è più soltanto come navigare nelle pagine online dei quotidiani, dove al solito si trovano alcuni e diversi articoli rispetto a quelli stampati: MediaLibraryOnLine rende possibile leggere il giornale stampato visualizzandolo via web.

L'offerta presenta circa 1400 testate, tra cui gli esteri The Guardian, The Daily Telegraph o The Indipendent; le biblioteche inserite nel circuito ad oggi sono circa 1000 e si conta di arrivare a 1500 per la fine dell'anno, raggiungendo anche altre regioni italiane. Tutto ciò è possibile grazie a un basso contributo economico richiesto alle biblioteche.

Quest'idea nasce negli Stati Uniti, dove è prassi già da diversi anni, e non si limita - se così si può dire - alla fruizione dei quotidiani: essa comprende anche ebook, file audio o video, eventi di live casting, insomma tutto quello che di libero e accessibile c'è in rete.

La tipologia del servizio è così vasta e variegata che smonta l'accusa di qualsivoglia seccatore che cominci a parlare della “morte della carta stampata”: MediaLibraryOnLine va oltre la lettura del quotidiano o della rivista, permettendo un viaggio nell'informazione non solo impossibile nella pratica, ma totalmente differente. Si possono visualizzare libri e manoscritti antichi digitalizzati in formato immagine, consultare database più vasti, ascoltare le registrazioni di eventi tenutisi in altre biblioteche o assistere in streaming, scaricare audiolibri, contenuti musicali o video. Insomma, non ci sono solo i quotidiani: l'idea è quella della partecipazione e condivisione delle notizie, che lascia comunque agli amanti e affezionati della carta stampata la libertà – per molti, una necessità – di leggere e acquistare il proprio quotidiano di riferimento.

Dopo Toscana, Umbria, Piemonte e altre aree della Lombardia, finalmente tra qualche giorno anche gli utenti di Brianzabiblioteche potranno accedere al network, utilizzando nome utente e password rilasciata in biblioteca al momento dell'iscrizione – se non funziona o smarrita, si consiglia vivamente di andarsela a recuperare.

Che dire? Il futuro è qui, leggetelo.

 

Che cos’è MediaLibraryOnLine?

 
Dal 16 maggio, gli utenti di Brianzabiblioteche potranno accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL), il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Attraverso questo portale sarà possibile accedere (gratis!) a quotidiani e riviste online, audiolibri, e-book, banche dati, musica e film. Le risorse sono consultabili dalla biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, i-pad, i-phone...

Come accedere a MediaLibraryOnline?
E' semplicissimo! Se hai già la password per i servizi online dovrai semplicemente inserire nell'apposito box il tuo numero di tessera e la tua password. Qualora tu non abbia ancora numero di tessera e password, richiedili alla tua biblioteca.

Cosa puoi trovare a MediaLibraryOnline?
Con MLOL e` possibile accedere a documenti anche molto diversi fra loro: dagli E-book, agli Audiolibri, dai Quotidiani ai Video.
In questa prima fase di avvio del servizio:

1 Press Display: raccolta di circa 1400 giornali online di tutto il mondo. Per l'Italia, ad esempio, sono consultabili le testate de Il Sole 24 ore, La Stampa, Il giornale, Il Messaggero, Il Mattino.
Tra la stampa estera: The Guardian, The Daily Telegraph, The Indipendent e molti altri.

2 Corriere della sera, Repubblica e Gazzetta dello Sport.

3 Saranno inoltre presenti numerosi audiolibri, e-book, film e cartoni animati e musica già disponibili sul web e raccolti tutti in un'unica piattaforma

Per tutte le testate sarà consentito sfogliare i contenuti dell'edizione cartacea!

Il progetto, partito nel marzo del 2009, e` promosso dalla Horizons Unlimited di Bologna e raggruppa circa 1.000 biblioteche in 4 diverse regioni.

Il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per realizzare un network di sistemi bibliotecari aderenti a MLOL e ha assunto il ruolo di capofila per la negoziazione degli abbonamenti con gli editori.

La Provincia di Monza e Brianza sostiene economicamente i sistemi bibliotecari della provincia (Sistema Bibliotecario Vimercatese e Brianza Biblioteche) condividendo i costi di adesione.

Anche il Sistema Bibliotecario del Vimercatese offre l'accesso a MLOL

Gli autori di Vorrei
Azzurra Scattarella
Azzurra Scattarella