20110523-poesia-conserva-a

Sabato 28 maggio serata poetica curata dal CCR Monza al Binario7. Letture di Frison, Lamberti Bocconi, Genti e Di Dio

Riceviamo e pubblichiamo

Il C.C.R. Centro Culturale Ricerca di Monza, con il patrocinio di Provincia di Monza e della Brianza Comune di Monza Assessorato alla Cultura, presenta:

POESIE D’AMORE IN CONSERVA

Lettura di Poesie di ALESSANDRA FRISON,  ANNA LAMBERTI-BOCCONI, FRANCESCA GENTI, TOMMASO DI DIO

TEATRO BINARIO 7, SALA E, MONZA, VIA TURATI 6,

SABATO 28 MAGGIO 2011, ORE 21.00, INGRESSO LIBERO

Quattro voci diverse, incastrate nella lettura delle loro poesie, e l'Amore:tematica fondante della poesia stessa,esperienza condivisa universalmente, ma mai di definizione scontata. Il suo oggetto, donna angelicata o vasetto di nutella che sia, nasce dall'esigenza di espressione del proprio mondo interno:trovare uno spazio in cui identificarsi o ricercarsi."Io penso che il poeta sia come il minatore che dalla superficie scava, scava e scava finché trova un fondo nel proprio Io che è comune a tutti gli uomini" (Giorgio Caproni)Anna, Francesca, Alessandra e Tommaso ci accolgono nelle loro miniere, nel loro essere poeti e minatori di-versi.

ANNA LAMBERTI BOCCONI è nata a Milano nel 1961. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia: Sale Rosso (1992) con Stampa Alternativa, Crasi (1994) e Una poesia (1999) con Pulcino elefante, Il vino di quella cosa (1995, ristampa2004) e Devi chiamarmi sempre (2006) con Campanotto; inoltre la storia di viaggio Sola sui cammino (1999) con Xenia; il saggio La forza della preghiera(2000) con Sperling e Kupfer; la storia di un'amicizia, Sono stato quel ragazzo(2005); con Società Editrice Barbarossa. Come autrice d; testi di canzoni, ha collaborato con Ivano Fossati (in Discanto), Fiorella Mannoia (in Gente comune, Onda tropicale), Ornella Vanoni (in Argilla), GianCarlo Onorato (in lo sono l'angelo, Falene).

FRANCESCA GENTI, è nata a Torino il 27 giugno 1975. Vive a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Bimba Urbana (2001, Emilio Mazzoli Editore,Modena) e Il vero amore non ha le nocciole (2004, Meridiano Zero, Padova) Il cuore delle stelle ( Coniglio Editore, 2007) e Poesie d 'amore per ragazze kamikaze ( Puple press, 2009) . I suoi racconti sono presenti in varie antologie. Le sue poesie sono state tradotte in inglese e arabo. Francesca è autrice della canzone "Dark room" dei Baustelle. ALESSANDRA FRISON è nata a Zevio (Verona) nel 1985. Fino ai suo

ALESSANDRA FRISON è nata a Zevio (Verona) nel 1985. Fino ai suoi ventidue anni è vissuta nel paese di Arcole, in provincia di Verona, città nella quale ha frequentato il Liceo Classico Scipione Maffei. Dal 2007 vive a Milano, dove sta tuttora seguendo il corso di Lettere presso l'Università Statale. Nel 2008 ha pubblicato una scelta di poesie sull'Almanacco dello Specchio, (Mondadori) e nel 2009 un suo racconto è uscito nell'antologia Bloggirls, voci femminili dalla rete, (Mondadori). Nel 2009 è arrivata tra i dieci finalisti del premio Cetonaverde Poesia Giovani.

TOMMASO DI DIO, nato nel 1982, vive e lavora a Milano. Nel 2009 pubblica Favole, la sua prima raccolta poetica, edita da Transeuropa. "Un senso di fragilità e attesa" è ciò che permea questo piccolo volume di poesie, nel quale- scrive Mario Benedetti nella sua prefazione - "ci troviamo immersi in una situazione di vita vissuta visceralmente, ma visceralmente in un senso letterale: il mondo dei nudi corpi, e il loro essere occupati dall'incontro vicendevole comporta un punto di domanda sul senso dell'accadimento, di quel fare o farne esperienza che non ha risposta".