20110523-notturni-a

Tornano le serate al roseto della Villa Reale di Monza curate da Musicamorfosi. Musica, immagini, performance dalle 21.30 a mezzanotte " L’Italia è rosa (e le polacche rivoluzionarie)"

 

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno è il roseto “Niso Fumagalli” di Villa Reale a Monza a fare da cornice al doppio evento di apertura di Notturni un progetto di Musicamorfosi realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza.

L’Italia è rosa (e le polacche rivoluzionarie), questo il titolo delle due serate del 28 e 29 maggio dedicate alle nuove voci femminili della musica italiana e alle ‘polacche rivoluzionarie’, canto e danza di libertà sgorgato dalla fervida mente del compositore polacco F. Chopin e capace di illuminare e accendere l’immaginario e il desiderio di libertà dell’intera Europa.

Due notti magiche tra le rose alla scoperta di nuovi volti e voci della scena cantautorale femminile italiana e di un pezzo di storia che lega Italia e Polonia.

 

L’ITALIA E’ ROSA

Nato da un'idea ancora inedita di Michele Monina, critico musicale e scrittore, che presto diventerà un cd-libro, queste due serate ci presentano alcune delle migliori cantautrici della scena indipendente italiana alle prese con il corpo femminile e tutto quello che questo comporta.

Pensato come un viaggio in 18 tappe, ogni canzone prende spunto da una parte anatomica, scritta e interpretata da una delle 18 cantautrici, e da lì parte per raccontare una storia, una suggestione, una immagine poetica, poi cristallizzata in immagine da Zoe Vincenti, una delle fotografe fra le più interessanti in circolazione nel nostro paese, chiamata a dare una sua versione delle parti anatomiche che ogni cantautrice è stata chiamata a cantare.

Anatomia femminile è la storia di un gruppo di giovani donne che insegue il sogno della musica, attraverso le mille difficoltà che il vivere della propria arte oggi può comportare nel Bel Paese.

 

A questa parte di progetto, nel Notturno al Roseto sono dedicate tre postazioni di musica dal vivo, una postazione video con foto e immagini con i testi delle canzoni e le foto di Zoe Vincenti e una postazione video con articoli e foto dedicati alle celebri cantanti e cantautrici del nostro passato cui si aggiunge un estratto delle opere dell’artista GianLuigi Colin tratte da “Cronos Quel che resta della memoria”, un viaggio dentro la memoria dello sguardo e il mito di venere incarnato in ogni figura femminile. Il tempo, la memoria, il presente: ecco i temi del lavoro di Colin che porta in sé il senso del tempo come somma di stratificazioni e infinite memorie. La Memoria come valore fondante dell’esistenza, il tempo come stratificazioni di sguardi ed emozioni, l’ambiguità dell’immagine nel sistema della comunicazione in un “oggi” che diventa subito ieri, quasi un presente senza memoria. Con questa nuova sinergia si salda la ormai storica collaborazione tra Musicamorfosi e la Fondazione Corriere della Sera.

 

Con la partecipazione delle cantautrici: Airin, Roberta Carrieri, Roberta Cartisano, Elisabetta Citterio, Emyl, Charlotte, Kali, Katres, Ila, Alessandra Machella, Veronica Marchi, Micol Martinez, Ilaria Pastore, Pilar, Marian Trapassi, Eleonora Tosca

Con le foto di Zoe Vincenti e le opere di Gianluigi Colin

(E LE POLACCHE RIVOLUZIONARIE)

In un angolo del Roseto sarà dedicata alla polonaise (in italiano polacca), danza nazionale polacca di origine popolare di carattere cerimoniale in tempo moderato e ritmo di ¾ caratterizzata dall'andamento maestoso e dal ritmo puntato. Conosciuta e utilizzata da Mozart, Beethoven e Bach, la Polacca è stata rivoluzionata da Chopin che ha letteralmente trasformato il senso stesso della danza, facendola diventare un vero e proprio inno di libertà e di rivoluzione e riuscendo ad infiammare gli spiriti e l’immaginazione dell’intera Europa che aspirava alla libertà e indipendenza dei popoli. Chopin ha modificato per sempre il senso e il significato della danza stessa e l’ha legata a doppio filo con il suo nome.

Grazie alla collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, a rendere omaggio al genere della Polacca e alla figura del grande compositore ci sarà la giovanissima pianista Dominika Szlezynger che a soli 29 anni si è già distinta sulla scena musicale europea vincendo diversi riconoscimenti internazionali e tenendo concerti nei più prestigiosi contesti europei.

Insieme al pianoforte e alla musica della Szlezynger, il pubblico avrà la possibilità di interfacciarsi anche a una postazione storica dove guidati da Paolo Zanini, esperto di storia contemporanea e di sport a che in tre brevi lezioni spettacolari si prenderà cura di narrare alcune trasversali convergenze tra la storia polacca e quella italiana. E poi ci sarà un’insolita performance musicale e visiva, solo per chi ci sarà e avrà occhi e orecchie per scoprire e immergersi in un vastissimo universo femminile.

 

Note biografiche:

Gianluigi Colin: Un archeologo della nostra epoca, attratto non dalle continuità, ma dagli scarti e dalle dispersioni. La poetica di Colin nasce come interrogazione sul tempo che si disfa tra le mani. Si offre come avventura lacerata dal non-finito, dal sincopato, dal consunto.

Zoe Vincenti: nasce nel 1975 a Milano dove lavora come fotografa freelance nell’editoria, discografia e su progetti personali legati a storie e temi sociali. Le sue immagini sono state pubblicate su diversi magazines come: The Oprah Magazine (Usa), Wirtshafts Woche (De), Tempo(Tr),A/Anna, Wired, Playboy, Cosmopolitan , Internazionale, Riders, D - la Repubblica.

 

Notturni - Luci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia -

- L’Italia è - edizione 2011 dedicata all’Unità d’Italia

 

Notturni è una produzione originale di Musicamorfosi

con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Monza

- Fondazione Corriere della Sera

- CSV di Monza e Brianza

- LifeGate radio

Le prossime date dei Notturni sono:

Cinisello Balsamo - Villa Ghirlanda Silva - sabato 11 giugno dalle 21.30 alle 24.00

L’Italia è unita davanti alla Tv (ovvero un Sogno d’amore)

 

Seveso - Villa Dho - sabato 25 giugno dalle 21.30 alle 24.00

L’Italia è un melodramma

 

Merate - Villa dei Cedri - sabato 9 luglio dalle 21.30 alle 24.00

L’Italia è tutta un Quiz

 

Monticello Brianza - Villa Greppi - sabato 23 luglio dalle 21.30 alle 24.00

L’Italia è una canzone

Per tutti, tranne a Monza l’ingresso è libero.

Il programma completo su: www.musicamorfosi.it