La rivista che Vorrei incontra l'autore della saga di Malinor
Sei molto giovane ed hai già scritto due libri fantasy, eppure hai studiato Ingegneria, una facoltà poco vicina alle lettere. Da cosa nasce il tuo desiderio di scrittura?
Ho amato scrivere sin da quando ho imparato a farlo. A questa passione si è poi aggiunto il desiderio di creare storie e dar vita a luoghi e personaggi. Plasmare cose e persone, seppur nella mente, è qualcosa che mi soddisfa. A pensarci bene questa attività non è poi così distante dalla professione di ingegnere, il quale lavora col fine di progettare e realizzare.
Eri un amante dei giochi di ruolo. Quanto questo ha influenzato i tuoi libri?
Da anni non gioco più, ma rimango un amante di questa attività, che credo formativa oltre che divertentissima. I libri ne sono stati più che influenzati, in quanto sono nati a partire da un’avventura di un gioco di ruolo.
A quale libro fantasy vorresti fossero paragonati i tuoi?
Bella domanda. Mi piacerebbe che non si trovasse un altro libro fantasy a cui paragonarli.
Sul sito dedicato ai tuoi libri, www.malinor.com, si legge la frase "Ex ore vatis veritas", storpiatura della famosa locuzione latina "Ex ore parvulorum veritas", che significa "dalla bocca dei bambini esce la verità". Nel tuo caso, invece, cosa vuole significare?
La frase del sito ricorre anche nel libro e non è altro che un indizio. Il romanzo è infatti un giallo, e proprio questa frase condurrà i protagonisti a districarne le trame. Inoltre mi sono divertito a usarla come indizio anche nel sito… se qualcuno riuscirà a decifrarne il vero significato, potrà scovare un link segreto ed arrivare a ottenere un premio.
In Italia spesso è molto difficile per un esordiente riuscire a farsi pubblicare e non mancano le case editrici che di questo ne hanno fatto un business, facendo pagare all'autore tutte le spese di pubblicazione. Com'è andata nel tuo caso?
Domanda scottante. Non nego che ho dovuto contribuire economicamente alla pubblicazione. Per fortuna ciò è stato ripagato (oltre che dalle vendite), anche e soprattutto dall’apprezzamento di coloro che, senza conoscermi, si sono divertiti a leggere i miei libri.
Il tuo rapporto con amici, familiari, professori è cambiato in qualche modo da quando hai pubblicato i tuoi libri?
Dal mio punto di vista no. Dal loro forse un po’.
Dove ti vedi tra dieci anni?
O sul bordo della piscina della mia futura villa, assieme alla mia famiglia, mentre scrivo all’ombra di un albero, o nello spazio, in viaggio verso Marte.
Roberto Canesi (1986) è nato a Monza. Laureato in Ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano, attualmente si sta specializzando in Ingegneria nucleare presso la medesima università. Ha pubblicato per le Edizioni Oppure la saga di Malinor: "La Fortezza diMalinor" (2008) e "Larissa di Malinor" (2010).