Uno spettacolo di Corrado Accordino per raccontare la vita di Ramond Carver e l'occasione per creare una sinergia tra teatro e Biblioteche provinciali.


«Finito il tempo degli eroi, delle vite esemplari, delle prime pagine che impressionano... resta la vita di tutti i giorni, la Vita Sottile che ci è dentro e accanto.» La racconta così, Corrado Accordino, questa sua esperienza con il maestro americano Raymond Carver. Questo è il motivo per cui, dopo aver realizzato uno spettacolo nel 2010 su Ernest Hemingway, il regista e attore teatrale ha deciso di accostarsi a Carver e portare sulla scena la sua vita e i segreti della sua narrazione nel nuovo  Per favore niente eroi.

Lo spettacolo è una produzione La Danza Immobile / eThica, i testi sono di Corrado Accordino e ispirati ai racconti di Carver, nonché alla vita stessa dello scrittore. Una vita segnata da episodi spiacevoli e turbolenti, spesso fonte di narrazione e scrittura per Carver. In un'epoca segnata dal divismo e dal trionfio della personalizzazione e banalità, Carver adopera toni bassi e fatti quotidiani raggiungendo vette altissime della letturatura, per cui la Pivano lo descrisse come il più grande dopo Hemingway (e di qui, il vicino salto per Accordino). Per eccellenza Ramond Carver è lo scrittore americano dello short stories, in cui personaggi umili e dimessi si trovano di fronte alle loro piccolezze e inutilità, spesso grazie a un semplice oggetto giornaliero. La sua vita fu caratterizzata dalle difficoltà finanziarie e dagli eccessi dell'alcool, che gli provocò grossi problemi di saluti e infine la morte.

Accordino riprende lo stile incisivo e  i brani dell'autore per narrare la normale bellezza e bruttezza del quotidiano, il suo orrore e il suo stupore, narrando in modo autoironico e originale la vita fuori dalle righe del grande scrittore.

Questo spettacolo segna l'inizio di una bella collaborazione tra la Provincia di Monza e Brianza e il Teatro Binario 7 di Monza: per tutti gli iscritti delle biblioteche provinciali ci sarà un sensibile sconto sul prezzo del biglietto i giorni 10 e 11 maggio. E non solo: quest'iniziativa proseguirà durante la prossima stagione teatrale, favorendo l'incontro e lo scambio tra le strutture culturali della provincia.

Il 3 maggio 2012 Corrado Accordino regalerà un'assaggio dello spettacolo durante la conferenza alla Biblioteca San Gerardo di Monza (ore 18:30). Invitati anche tutti quelli che non abbiamo mai sentito parlare di Carver, per i quali c'è già pronto un elenco di libri consigliati dell'autore. E per allietare il corpo dopo la mente, a seguire ci sarà un rinfresco aperto al pubblico.

Gli autori di Vorrei
Azzurra Scattarella
Azzurra Scattarella