20140520-monza-visionaria

Dal 24 al 31 maggio 2014 concerti, notturni al roseto della Villa Reale, giochi per bambini. Un festival promosso da Confindustria MB, Comune di Monza e Musicamorfosi

Riceviamo e pubblichiamo


MONZA VISIONARIA 2014
Valorizzazione attraverso le arti performative dei tesori artistici di Monza e della Brianza promossa da Confindustria Monza e Brianza e Comune di Monza, prodotta da Musicamorfosi, contributo di Camera di Commercio di Monza e Brianza e di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo
24 - 31 maggio 2014
[l’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, salvo dove indicato]

Dopo il successo della prima edizione, torna MONZA VISIONARIA, la rassegna di arti performative promossa da
Confindustria Monza e Brianza e Comune di Monza e ideata da Saul Beretta e prodotta da Musicamorfosi. Nato con lo scopo di offrire alla comunità occasioni di incontro e di contatto partendo dalla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del territorio, il Festival – già da questa sua seconda edizione – varca i confini della città di Monza e approda a Oreno nella chiesa di San Michele Arcangelo e alla villa Tittoni di Desio con la collaborazione del Parco delle Culture.
L’espansione dal capoluogo alla provincia – che verrà mantenuta e ampliata di anno in anno – vuole essere un contributo e un sostegno ancora più forti alle azioni in atto per la creazione di una stabile attrattività turistica di Monza e della Brianza, anche in vista di Expo 2015.
Restano naturalmente luoghi irrinunciabili le strade e le piazze monzesi e i luoghi più suggestivi del Parco di Monza, che sprigioneranno il loro fascino, insieme a musica, giochi e profumi che le animeranno.
Resta anche il principio di fondo di un festival “sostenibile”, che suggerisce un re-incontro con gli spazi del nostro abitare.
“ Confindustria Monza e Brianza- afferma Massimo Manelli, direttore di Confindustria Monza e Brianza e ideatore di
Monza Visionaria- vuole essere non solo da sostegno alle imprese ma vuole, con Monza Visionaria essere parte attiva del territorio per valorizzarlo dal punto di vista culturale e artistico. Le imprese hanno un grande senso di appartenenza e Confindustria vuole avere, attraverso queste iniziative dedicate alla comunità, anche un ruolo di responsabilità sociale”

Il programma offre una ricca varietà di concerti e invita tutti non solamente all’ascolto, ma anche alla partecipazione diretta, come nel caso del 31 maggio quando, nelle vie del centro storico di Monza, si darà vita a un’esperienza di social music con i Centottoni: chi se la sente di unirsi alla banda, potrà scaricare le parti musicali dal sito del Festival (www.monzavisionaria.it) e suonare con loro.
MONZA VISIONARIA Festival 2014 è realizzato da Confindustria in partnership con il Comune di Monza e gode dei contributi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, della Fondazione per la Comunità di Monza e Brianza e di alcune imprese private che condividono i valori fondanti della musica e della cultura.
“Monza visionaria è un originale e suggestivo format capace di promuovere il ricco patrimonio storico artistico e culturale di Monza,- dichiarano l’Assessore al Turismo del Comune di Monza Carlo Abbà e l’Assessore alla Cultura Francesca Dell’Aquila- il suo centro storico e le tante attività, anche commerciali, che esso ospita; è un modo affascinante anche per valorizzare lo splendido Roseto della Villa Reale, grazie alla tradizionale manifestazione dei Notturni. In questa iniziativa vogliamo sottolineare come sia molto positivo il ruolo di promotore svolto dall’associazione degli industriali. Soprattutto in vista di Expo è necessario proseguire su questa strada, consolidando il lavoro di squadra fatto sinora che ha già prodotto risultati interessanti in grado di migliorare la capacità attrattiva della nostra città e del suo territorio”.

PER I PICCOLI NEL PARCO DI MONZA
24 e 25 maggio 2014
Il festival 2014 si apre con due giorni di musica, profumi, giochi e immaginazione per grandi e bambini, a cominciare
da sabato 24 e domenica 25 maggio quando a Villa Mirabello, all’interno del Parco di Monza, si incroceranno la mostra Ficcanaso al Parco – per la prima volta in Italia, , un “viaggio olfattivo” unico con 100 odori diversi, tutti da scoprire – e, a partire dal pomeriggio, Giochi dell’Immaginazione, una fantasmagorica piazza-giochi che favorisce socialità e collaborazione attraverso l'espressione di sé e il "problem solving". Infine Concerti a corpo libero per bambini, con gli innovativi concerti costruiti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, realizzati in collaborazione con AIGAM: nessun palco e nessuna platea, ma uno spazio condiviso da musica, bambini e genitori.

RITORNANO I NOTTURNI AL ROSETO: TANGO & SAX
Il 24 e 25 maggio (dalle 21,30 alle 24) rivivranno, come da tradizione, anche i NOTTURNI, l’innovativo spettacolo di
Musicamorfosi, nel quale tutto accade contemporaneamente, ciascuno è libero di muoversi, di guardare, di ascoltare, di abbandonarsi alle performance artistiche inserite in una perfetta simbiosi con lo spazio circostante. Questa edizione è intitolata “Tango & Sax” (ingresso € 5) e offre anche un’occasione speciale per un’esperienza di approfondimento dell’universo del tango in collaborazione con Araña Tango

MONZA VISIONARIA IN BRIANZA
A partire da martedì 27 maggio MONZA VISIONARIA si trasferisce a Oreno di Vimercate nella chiesa di San Michele
Arcangelo per il concerto in collaborazione con La parola in cammino: Armonica e Visionaria con Nadio Marenco (fisarmonica) e Arsene Duevi (voce e chitarra): pezzi organistici rivisitati per fisarmonica e canzoni dal Togo. Mercoledì 28 si passa a Villa Tittoni di Desio per una serata che parte alle 20,30 con la visita guidata in cuffia affidata alla voce di Debora Mancini e il Dj Set di Davide Facchini e Dj Ago di Radio Popolare. Alle 21,15 Mondovisioni, il nuovo one-man-band show di uno dei più eclettici polistrumentisti in circolazione, Roberto Zanisi (cumbus, steel pan, cayon, cifteli, bouzouki) e una musica libera di viaggiare oltre ogni confine. Gran finale con gli Statuto, gruppo torinese che ha da poco festeggiato i 30 anni di attività: sono stati tra i primi a suonare ska con testi in italiano, ma la loro musica ha poi abbracciato molti altri generi.
L’evento viene organizzato in collaborazione con Mondovisione Parco Tittoni all’interno del progetto Parco delle
Culture.

MONZA VISIONARIA NEL CENTRO STORICO DI MONZA
Giovedì 29 maggio si torna a Monza con un duplice spazio performativo: l’Arengario da una parte e piazza Duomo
dall’altra. Nei pressi del primo gli Idrofoni di Pietro Pirelli, strumenti musicali e luminosi inventati dallo stesso Pirelli con il design di Carlo Forcolini. Si tratta di un’installazione aperta alla libera interazione tra pubblico e performer. Gli idrofoni sono lampade sensibili al suono, sia essa parola, canto, strumento o rumore di fondo della città. Per tre giorni l’istallazione interattiva verrà posta in essere in tre momenti successivi all’interno di ogni serata: performance tra idrofoni e sassofoni con Pirelli e Massimiliano Milesi (ore 20), libera interazione (20.45>23.00), performance finale (ore 23) con special guest: un omaggio ai 200 anni dalla nascita di Adolph Sax (il designer e costruttore di strumenti musicali che inventò e brevettò il “sax”).
Alle ore 21,15 in Piazza Duomo (in caso di maltempo c/o la Sala Congressi di Confindustria in via Petrarca 10): Spiritual Music con Fabrizio Bosso Spiritual Trio, un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante gospel e spiritual. La sintesi del tutto personale, da parte di una delle stelle del nostro jazz. Con Fabrizio Bosso (tromba), Alberto Marsico (organo Hammond) e Alessandro Minetto (batteria). Alla fine del concerto del trio Bosso si unirà agli idrofoni per una performance estemporanea.

Venerdì 30 maggio torna Spiritual Music con Michel Godard Monteverdi Standards, ma in questo caso il concerto, sempre alle ore 21.15, verrà ospitato presso Santa Maria al Carrobiolo. Grandissimo virtuoso di tuba, strumento del quale il serpentone è un più antico antenato, Godard (che imbraccerà entrambi gli strumenti), suonerà assieme a Gavino Murgia (sax), Guillermette Laurens (voce) e Luciano Biondini (fisarmonica). Il suo nuovo progetto prende le mosse da Monteverdi, compiendo un viaggio all’interno della musica barocca e delle moderne contaminazioni del jazz. Alle 23, sempre nei pressi dell’Arengario, jam session di Gavino Murgia e Michel Godard con gli idrofoni.

Sabato 31 maggio, tra le ore 16.30 e le 18.30, grande festa strumentale nelle vie del centro con la Social Music dei CentOttoni, un mega-raduno di strumenti a fiato ospitati da una marching band che invade musicalmente la città. Un’orchestra che ospita al suo interno ogni tipo di strumento appartenente alla famiglia degli ottoni: tromba, tromba piccola, corno, flicorno, baritono/eufonio, trombone, basso (a cui si aggiungono alcune percussioni); un progetto nato in collaborazione con Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, Associazione Brass Band 96 di Bergamo, Besana Secutores Drum & Bugle Corps. In serata, alle ore 21.15 in Piazza Roma, ultima tappa di Spiritual Music con Tra Cielo e Terra assieme a Giovanni Falzone (tromba) e Arsene Duevi (voce), una miscela esplosiva tra Africa e jazz che ormai
è molto nota al pubblico di Monza e dintorni, una continua mescolanza di sonorità angeliche e vibrazioni della terra. I due si esibiscono assieme a Roberto Zanisi (cumbus, steel pan, bouzuki), Tetè Da Silveira (percussioni), Gino Carravieri (batteria) e i SuperCori di Arsene Duevi. Alle 23 ultima performance con gli idrofoni di Pirelli e, in questo caso, con Arsene e i Cori, che termineranno il ricco programma di MONZA VISIONARIA edizione 2014.

CALENDARIO

24 e 25 maggio
MONZA VISIONARIA per i più piccoli
Villa Mirabello nel Parco di Monza ore 10.00 > 19.00 Ficcanaso al Parco
ore 15.30 > 18.30 Giochi dell’immaginazione per 0-12 anni ore 16.30 Concerti per bambini/e 0-36 mesi
ore 17.30 Concerto per bambini/e 3-6 anni
[mostra + concerto: € 5 / per i concerti è consigliata la prenotazione (i posti sono limitati): 331-4519922 oppure info@monzavisionaria.it]

NOTTURNI di MUSICAMORFOSI Roseto della Villa Reale
ore 21.30 > 24.00

27 maggio
San Michele Arcangelo di Oreno (Vimercate)
ore 21.15 Armonica e Visionaria | concerto con NADIO MARENCO fisarmonica e ARSENE DUEVI voce e chitarra

28 maggio
Villa Tittoni di Desio
ore 20.30 > 24.00 visita guidata in cuffia di Villa Tittoni + Dj Set di Davide Facchini e Dj Ago (Radio Popolare)
ore 21.30 Mondovisioni | concerto con ROBERTO ZANISI cumbus, steel pan, cayon, cifteli, bouzouki ore 22.30 Concerto degli STATUTO

29 maggio
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 20.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI
Piazza Duomo | Spiritual Music
ore 21.15 FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO
Fabrizio Bosso - tromba | Alberto Marsico - Hammond | Alessandro Minetto - batteria
(in caso di maltempo c/o Teatro Manzoni)
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 23.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI special guest FABRIZIO BOSSO

30 maggio
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 20.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI
Santa Maria al Carrobiolo | Spiritual Music
ore 21.15 MICHEL GODARD MONTEVERDI STANDARDS
Michel Godard serpentone, tuba | Gavino Murgia sax | Guillermette Laurens voce | Luciano Biondini fisarmonica
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 23.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI, con GAVINO MURGIA e MICHEL GODARD

31 maggio
nelle vie del centro | Social Music
ore 16.30 > 18.30 CENTOTTONI
Mega-raduno di ottoni, marching band e invasione musicale della città. Special guest Giovanni Falzone
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 20.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI
Piazza Roma | Spiritual Music
ore 21.15 Tra Cielo e Terra | GIOVANNI FALZONE e ARSENE DUEVI
Arengario | Idrofoni e Sassofoni
ore 23.00 con PIETRO PIRELLI e MASSIMILIANO MILESI con GIOVANNI FALZONE

MONZA VISIONARIA FESTIVAL
promosso da
Confindustria Monza e Brianza e Comune di Monza
contributo di
Commercio di Monza e Brianza e di Fondazione della Comunità di Monza e Brianzacon il sostegno di
Banca Popolare di Bergamo

con la collaborazione di
Reggia di Monza, Creda onlus, Aigam, Mondovisione, La parola in cammino, Parco delle Culture,

si ringraziano
IIP (Istituto Italiano dei Plastici) - Meregalli Termotecnica - Magazzini Generali Brianza

media partners
LifeGate - Radio Popolare

prodotta da
Musicamorfosi

direzione artistica
Saul Beretta

info
tel 331.4519922 info@monzavisionaria.it www.monzavisionaria.it