20141205-vittone-Locandina 2015

Pubblicati i nomi della giuria e dei 10 finalisti. Il 20 giugno in Sala Maddalena la chiusura con i nomi dei vincitori

È giunto finalmente alla fase finale il Premio Vittone 2015. Sabato 20 giugno alle 17.30 presso la Sala Maddalena in via Santa Maddalena 7 a Monza si conosceranno i tre racconti vincitori  della prima edizione del premio dedicato alla memoria di Carlo Vittone, filosofo, letterato, germanista, scrittore, editore e integerrimo uomo politico scomparso nel 2013.

Il tema di quest’anno, lo ricordiamo, è: L’insegnante. Maestro di vita, maestro di sapere. La giuria che ha esaminato i 60 lavori partecipanti è composta da Michela Tilli (scrittrice e traduttrice), Edi Minguzzi (saggista e ‎docente di greco presso Università degli Studi di Milano), Giuseppe Munforte (scrittore), Dome Bulfaro (poeta e performer) e Giuseppe Fassina (saggista e storico).

«Siamo molto contenti della buona partecipazione a questa prima edizione — dichiara Eva Giori, presidente del Comitato organizzatore e moglie di Vittone — sono arrivati lavori da tutta Italia e da autori di tutte le età. I giurati hanno dovuto fare un gran lavoro per selezionare i migliori e il 20 giugno scopriremo quali avranno raggiunto il punteggio più alto».

La rosa dei primi 10 classificati sarà pubblicata a breve sul sito del Premio (www.carlovittone.it).
La sezione arti visive non vedrà vincitori perché il Comitato non ha ritenuto le partecipazioni soddisfacenti.

Alla premiazione, oltre agli autori selezionati, prenderanno parte l’Assessore all’istruzione Rosario Montalbano, grande amico di Carlo Vittone, e il Sindaco Roberto Scanagatti. Il Premio è infatti indetto con il patrocinio del Comune di Monza.

Saranno inoltre presenti rappresentanti degli enti e delle aziende che hanno collaborato e contribuito alla riuscita del Premio: il Liceo artistico Nanni Valentini, il Lions Club Monza Corona Ferrea, Usatopoli Libri Rari e Usati, Libraccio Due e A.G. Bellavite Nonsolocarta.
Ad accogliere partecipanti e spettatori, i componenti del Comitato: Eva Giori, Felice Camesasca, Valeria Dolino, Antonio Cornacchia e Paolo Paleari.

Il media partner dell’iniziativa, la rivista Vorrei, in autunno curerà la pubblicazione in ebook di una selezione dei racconti in gara.

Ufficio stampa

Comitato Carlo Vittone

 

I nomi dei 10 racconti finalisti.

  • ALL'OMBRA DEL SICOMORO (GASPARI FEDERICA)
  • BASTA SCRIVERE IN STAMPATELLO (CUPPINI ALESSANDRO)
  • GLI ULTIMI QUADERNI (DALLAPINA ANDREA)
  • IL GREMBIULE BLU (ROSA GIOVANNI)
  • IL PIFFERAIO DI MONZA (CASTELLANI IVAN SERGIO)
  • L'ACQUA E IL CORPO (SANTI ANNALISA)
  • LA MAESTRA DALLO SCIALLE ROSSO (CANTINI AURORA)
  • LE DOMANDE GIUSTE (FERLINI VANES)
  • RICORDI D'AFRICA (ARECCHI ALBERTO)
  • UN DOLCE ADDIO (FINOCCHIARO ENRICO)