20121127-dracula

Mostre. "Dracula e il mito dei vampiri": in mostra uno sguardo inedito su un mito contemporaneo. Fino al 24 marzo alla Triennale di Milano

 

U

na mostra su Dracula ai tempi di Twilight? Potrebbe essere una mossa scontata, utilitaristica: una vera fiera delle banalità. Invece no, non lo è, grazie a Dracula, ma soprattutto agli organizzatori di Alef Cultural che hanno portato “Dracula in Triennale”, come sta scritto anche sul muro sanguinante all'ingresso della mostra. Ciò che vale la visita anche per i “non-invasati” di vampiri, infatti, è il poter vedere un'analisi del mito contemporaneo in tutta la sua complessità e nelle diverse sfaccettature.

Il percorso espositivo si snoda attorno ad oltre 100 opere fra dipinti, incisioni, oggetti storici, documenti, costumi di scena, video e tavole di fumetto. Alcune giunte perfino dal Kunsthistorisches Museum di Vienna che regala a Milano anche una delle curatrici della mostra, Margot Rauch, che nella prima sezione racconta “La realtà dietro al mito” attraverso documenti e oggetti storici inediti.

La seconda delle 3 sezioni è letteraria e dedicata a Bram Stoker, la penna da cui “Dracula” uscì nel 1897. Di Stoker, tra l'altro, quest'anno si celebra il centenario della morte.

Dalla carta stampata si passa al grande schermo, con Gianni Canova che nell'ultima sezione passa in rassegna le trasposizioni cinematografiche, dalle pellicole in bianco e nero alle saghe più in voga oggi, sviluppando il tema “Morire di luce: il cinema e i vampiri”. Agli appassionati occorrerà molto tempo per godersi il repertorio proposto dall'esperto, e la mostra non è conclusa qui: ci sono ancora 2 variazioni sul tema e 2 omaggi. Le prime riguardano le identità della donna vampiro, raccontate dalla storica del costume Giulia Mafai, e il mondo della moda con “L'uomo Vogue”. In compagnia di Italo Rota, invece, si va a spasso nei luoghi più frequentati dai vampiri con l'omaggio “Design del Vampiro” mentre l'omaggio a Guido Crepax chiude la mostra con 18 tavole inedite sull'incontro tra la “sua” Valentina e Dracula.

Al termine della mostra, il lato solidale di Dracula emerge con una iniziativa benefica a cura di Avis, sì, l'Associazione Volontari Italiani Sangue “appostata nelle vicinanze a caccia di donatori” tra il pubblico della mostra.

 

Triennale di Milano - Triennale Design Museum
www.triennale.it

Viale Alemagna, 6 20121 – Milano

Ingresso
8,00/6,50/5,50 Euro

Orari
Martedi - Domenica
10.30 - 20.30
Giovedi
10.30 - 23.00

Come arrivare coi mezzi di trasporto pubblico

Metrò, linee 1 e 2, Fermata Cadorna-Triennale
Autobus, linea 61, fermata Triennale

Visite guidate:

Alef - cultural project management
Corso Italia 7, 20122, Milano, Italy
Tel : +39 02 45496874
Fax : +39 02 45496873
www.alefcultural.com